Consigli

Il cellulare può danneggiare la vista dei bambini e potrebbe causare anche la miopia

  • I genitori con bambini piccoli sanno quanto sia difficile tenerli lontani dagli schermi di telefoni cellulari e tablet, ma diversi studi indicano che un uso eccessivo di elettronica da parte dei bambini potrebbe portare a molti problemi di salute.

    Secondo i medici, l'esposizione a dispositivi elettronici con schermi più lunghi di 2 ore di fila può essere un fattore dannoso per la visione dei più piccoli. E poiché i bambini non identificano difficoltà a vedere, è importante che i genitori siano consapevoli del loro comportamento.

    Aumenta i casi di miopia nei bambini

    È stato a lungo creduto che passare troppo tempo davanti alla televisione e ai dispositivi elettronici potesse causare o peggiorare il grado di miopia a causa dell'affaticamento degli occhi.

    Tuttavia, secondo uno studio australiano, l' aumento del grado di miopia sarebbe effettivamente il risultato di un fattore correlato: bassa esposizione alla luce solare naturale, specialmente tra i bambini.

    I bambini esposti a meno luce del giorno all'aperto avevano un numero maggiore di casi di miopia rispetto ai bambini che trascorrevano più tempo all'aperto, sempre meno comuni nelle aree urbanizzate, secondo il sondaggio.

    L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha recentemente pubblicato una guida per la salute dei bambini in cui avverte il tempo che i bambini trascorrono davanti agli schermi .

    Secondo l'organizzazione, i bambini da 1 a 2 anni dovrebbero stare lontano dalla TV e dai giochi per computer, mentre i bambini da 3 a 4 anni non dovrebbero superare la media di 1 ora al giorno intrattenuti con telefoni cellulari o tablet per evitare l'inattività fisica, obesità e malattie associate nel corso degli anni.

    Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!!

    Tags
    occhiBambinitvcellularetabletschermivistamiopiasalutedispositivielettronici
    COMMENTA