Curiosità

Il buon carattere di un bambino si costruisce attraverso il dialogo e gli esempi

  • Una buona istruzione si ottiene bilanciando numerosi fattori. Senza dialogo non c'è formazione del carattere. Ma solo parlare non ti porta da nessuna parte. Come contribuisci a far sì che tuo figlio sia una brava persona?

    Quando pensiamo ai nostri figli adulti, immaginiamo che tutto andrà come previsto: Saranno adulti impegnati, con buon carattere e onestà. Ma ci siamo dimenticati di fare un'analisi del nostro comportamento lungo questo viaggio, quindi come immaginiamo di crescere questi bambini?

    Gran parte della responsabilità di educare il futuro di una nazione viene dai genitori e dobbiamo considerare questi problemi come un problema serio, degno di dibattito in tutti gli ambiti.

    Il carattere di un bambino è raffinato in base a tutto ciò che sente, consuma e vede. Non ha senso diminuire l'importanza di questo, non importa quanto la scuola e le altre persone influenzino questa equazione. Infine, la madre e il padre sono i principali agenti dell'educazione del bambino.

    Se hai un dialogo aperto con tuo figlio, spiegando quotidianamente le responsabilità delle persone, puoi star certo che ti stai occupando di metà di tutto ciò che conta.

    Ma è inutile solo parlare, sono gli esempi che attestano la veridicità del suo discorso. Se il tuo comportamento non corrisponde a ciò che predichi, le parole che usi con tuo figlio saranno vuote.

    Hai notato che nei primi anni di vita di un bambino, la maggior parte delle cose che fa è per imitazione? Non è mai stato al mondo, non conosce le regole della socializzazione, né sa come comportarsi con le altre persone. 

    È come se fosse una tela bianca, pronta per essere disegnata, e lì puoi scegliere di creare un capolavoro o semplicemente rimanere negli scarabocchi.

    Vedere un bambino come individuo non è un compito facile, né lo è crescere adulti responsabili e onesti. Ma sappi che il tuo ruolo è molto importante nella sua vita, sei il riferimento principale che avrà per tutta la vita.

    Quindi non guardare solo tuo figlio, guardalo. Ascolta attentamente i suoi problemi, dialoga con lui, insegnagli i modi con l'esempio, inseriscilo nella routine della casa, mostragli, con i tuoi esempi, come superare un ostacolo.

    Così crei adulti sani, persone di buon cuore, che si prendono cura degli altri, che vogliono il bene di tutti coloro che vivono qui. È difficile, ma in futuro potrai essere orgoglioso di tutto il lavoro che hai fatto quando tutti hanno incontrato l'incredibile adulto che hai creato!

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    emozionisentimentipensierieducazionefiglibambiniistruzionedialogo
    COMMENTA