Un nuovo virus, denominato virus di Xue-Cheng (XCV), è stato scoperto in Mudanjiang, una città nel nordest della Cina, causando sintomi di febbre e malattia febbrile. Fino ad ora, sono stati confermati 26 casi di infezione.

Dettagli sulla scoperta del nuovo virus
Il virus XCV, di recente identificazione, rientra nel genere degli Orthonairovirus della famiglia Nairoviridae. I pazienti infettati hanno presentato febbre alta e una diminuzione dei globuli bianchi, condizioni che in alcuni casi hanno richiesto il ricovero ospedaliero. Questa nuova specie virale è stata isolata dal 6% delle zecche Haemaphysalis concinna e dal 3,2% delle zecche H. japonica nell'area di Mudanjiang.

La ricerca sul virus XCV in Cina
Il virus è stato scoperto nell'estate del 2023 durante uno studio condotto su pazienti con febbre e morsi di zecche. Delle analisi sui campioni di sangue di 252 pazienti hanno rivelato la presenza di un virus sconosciuto in 2 di essi. Successive ricerche hanno indicato che l'XCV condivideva meno del 75,6% di identità amminoacidica della proteina RNA polimerasi RNA-dipendente con altri virus noti, evidenziando così una nuova specie virale.

Sintomi e modalità di trasmissione del virus XCV
I sintomi principali di questa infezione virale includono febbre alta e leucopenia. Il virus è trasmesso tramite il morso di zecche infette, particolarmente quelle delle specie Haemaphysalis concinna e Haemaphysalis japonica.
LEGGI TUTTO