Pensieri

I saggi orientali ci consigliano di mantenere segrete queste cinque cose

Siamo comunicativi per natura e ci piace condividere le cose buone e anche le nostre debolezze e difficoltà nella vita con chi ci circonda, sperando di rafforzare i nostri legami con queste persone e creare connessioni reciproche.

Tuttavia, ci sono alcune cose che non dovrebbero essere condivise da nessuno.

Di seguito sono riportati cinque importanti suggerimenti dei saggi orientali sulle cose che dobbiamo tenere per noi. Leggilo con molta attenzione

1. Non rivelare tutte le tue intenzioni future

Per quanto siamo ansiosi di condividere le nostre intenzioni future con le persone che contano per noi, non saranno sempre felici dei nostri risultati.

L'energia negativa può venire da dove meno ce lo aspettiamo e ha il potere di scoraggiarci e persino di indebolire i nostri sogni. Tieni per te i tuoi obiettivi più importanti. Quando le cose vanno bene, festeggia con i tuoi cari.

2. Tieni per te l'orgoglio delle tue qualità e dei tuoi valori

Le persone veramente buone e ammirevoli non hanno bisogno di esporre queste qualità ai quattro venti, perché sono naturalmente riconosciute da coloro che le circondano. Sii orgoglioso di chi sei veramente, ma tienilo per te.

3. Non esporre i tuoi atti di carità

Se qualcuno sente il bisogno di mostrare al mondo quanto è buono e devoto, diventa fonte di sfiducia. Tieni per te i tuoi atti di carità. Aiutare per amore, per cura, per non essere riconosciuti. Tieni sotto controllo il tuo ego.

4. Tieni per te i tuoi pensieri sulle altre persone

A volte ci troviamo a pensare cose negative su qualcuno, a giudicare i suoi atteggiamenti e le sue scelte di vita. Anche se questo è naturale, poiché non siamo perfetti, ciò che diciamo di qualcun altro rivela molto su noi stessi.

In questo senso, dobbiamo fare del nostro meglio per trasformare questi pensieri negativi in pensieri positivi e non diffondere cose cattive sui nostri simili.

5. Non raccontare tutti i tuoi problemi personali

Molte persone escono raccontando a Dio e al mondo i loro problemi personali, pubblicano anche lunghi testi sui loro social network riportando le loro disgrazie e delusioni. Certo, abbiamo tutti bisogno di sfogarci, liberare ciò che è intrappolato nei nostri cuori, ma è anche fondamentale preservare noi stessi, mantenere la nostra dignità e ispirare rispetto in chi ci ascolta.

Condividi i tuoi problemi intimi solo con coloro che possono davvero aiutarti a trovare una via d'uscita positiva ai tuoi problemi. Non concedere il privilegio della conoscenza a chi non la aggiunge.

Pratichi qualcuno dei cinque consigli dei saggi orientali? Come ti aiutano a vivere meglio? Commenta le tue esperienze qui sotto!