Salute

I principali benefici del mais

  • Il mais è una parte essenziale di una dieta sana, è generalmente considerato un vegetale, ma in realtà è un grano ricco di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti.

    I benefici del mais:

    Anemia

    l  mais verde è ricco di vitamina B12, acido folico e ferro, che aiuta nella produzione di globuli rossi nel nostro corpo. Riduce il rischio di anemia fornendo i nutrienti necessari per produrre globuli rossi freschi. Secondo alcuni nutrizionisti, 1 tazza di mais crudo contiene 125 calorie, 27 g di carboidrati, 4 g di proteine, 9 g di zucchero, 2 g di grassi e 75 mg di ferro.

    Energia corporea

    Se sei un atleta o ti piace allenarti in palestra, includi sempre il mais nei pasti più spesso. Il mais contiene carboidrati complessi che vengono digeriti a un ritmo più lento, che a sua volta fornisce energia per un lungo periodo di tempo. Solo una tazza di mais produce circa 29 grammi di carboidrati, che non solo forniscono energia fisica, ma garantiscono il corretto funzionamento del cervello e del sistema nervoso.

    Buono per sottopeso

    Sei magro e sottopeso? E hai difficoltà ad aumentare la massa muscolare in modo sano? Non preoccuparti, il mais dovrebbe aiutarti. E può essere un'aggiunta salutare ai pasti, se vuoi guadagnare qualche chilo di troppo. Mangiare grassi cattivi porterà a lungo termine ad altri problemi di salute.

    Ricco di vitamine

    Consumando mais, si ottengono non solo calorie sane, ma anche vitamine e fibre di buona qualità. Il mais verde e l'olio di mais aumentano il flusso sanguigno, diminuiscono l'assorbimento del colesterolo e regolano l'insulina, rendendola un'opzione eccellente per i diabetici e i pazienti con colesterolo.

    Ricco di sostanze nutritive

    Il mais è estremamente ricco di vitamina B1, vitamina B5 e vitamina C, che aiutano a combattere le malattie e generare nuove cellule. Ricco di fibre, il mais aiuta anche ad abbassare i livelli di colesterolo nel corpo, riducendo anche i livelli di zucchero nel sangue nei diabetici.

    Eccellente fonte di collagene

    Il mais contiene vitamina C e licopene (antiossidanti) che aumentano la produzione di collagene e impediscono ai radicali liberi generati dai raggi UV di danneggiare la pelle.

    E oltre ad essere consumato, i suoi prodotti come olio di mais, amido di mais possono essere applicati direttamente sulla pelle e spesso usati come ingrediente in molti prodotti cosmetici.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresalutebeneficiprincipalealimentomaisverdeproprietàvitasana
    COMMENTA