Un esperimento, descritto dai medici britannici come uno spartiacque, è stato in grado di invertire il diabete di tipo 2 in quasi la metà dei pazienti.
Hanno trascorso cinque mesi con una dieta a basso contenuto calorico di zuppe e frullati e hanno perso molto peso. Per il British Diabetes Institute, che ha finanziato la ricerca, la scoperta è una pietra miliare e ha il potenziale per aiutare milioni di persone.
La britannia Isobel Murray, 65 anni, era uno dei 298 pazienti sottoposti all'esperimento. Pesava 95 kg e ha perso 25 kg. I suoi livelli di zucchero nel sangue erano molto alti, ogni volta che andava dal medico, le sue medicine venivano aumentate. Ha adottato una dieta liquida per 17 settimane.
Risultati sorprendenti
I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica The Lancet e presentati alla International Diabetes Federation e hanno mostrato che:
- il 46% dei pazienti che hanno iniziato l'esperimento sono andati in remissione un anno dopo;
- l'86% di coloro che hanno perso 15 kg o più sono andati in remissione;
- Solo il 4% sono andati in remissione con il miglior trattamento attualmente utilizzato.
I benefici della dieta
L'accumulo di grasso corporeo nel pancreas provoca lo stress delle cellule beta nell'organo, che controlla i livelli di zucchero nel sangue.
Smettono di produrre abbastanza ormone insulinico e questo provoca un aumento incontrollato dei livelli di zucchero. La dieta riduce il grasso facendo funzionare nuovamente il pancreas.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!