Curiosità

I Paesi Bassi decidono di chiudere 19 prigioni per mancanza di prigionieri

  • I Paesi Bassi hanno deciso di seguire lo stesso esempio della Svezia e hanno chiuso 19 carceri quest'anno. Dal 2009 sono iniziate le speculazioni, quando il Ministro della Giustizia ha annunciato che probabilmente avrebbe chiuso otto prigioni a causa della grande diminuzione dei crimini nel paese.

    Delitti lievi

    Uno dei fattori importanti, oltre alla riduzione dei crimini, è stato sviluppato anche un sistema elettronico per infrazioni più leggere, in modo che la persona continui a contribuire economicamente attivo, contribuendo alla crescita del paese.

    La percentuale di prigionieri nei Paesi Bassi è di 163 per ogni 100.000 cittadini. La misura porta un grande risultato nella tasca del governo che consente di risparmiare circa $ 200 mila all'anno per ogni prigioniero in meno.

    Perché i Paesi Bassi sono riusciti a ridurre il crimine?

    Jan Roelof van der Spoel, vicedirettore della prigione di massima sicurezza a Norgerhaven, nel nord dei Paesi Bassi, che ha una capacità di 243 detenuti, spiega il successo dei Paesi Bassi nella lotta al crimine.

    “Qui nei Paesi Bassi, guardiamo l'individuo. Se qualcuno ha un problema di droga, trattiamo la dipendenza. Se sei aggressivo, forniamo la gestione della rabbia. Se sei in debito, ti offriamo consulenza finanziaria. Cerchiamo di rimuovere ciò che ha realmente causato il crimine. Naturalmente, il detenuto o la detenuta deve voler cambiare, ma il nostro metodo è stato molto efficace ", spiega Van der Spoel.

    E tu cosa ne pensi?

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    LEGGI TUTTO
    Tags
    curiositàpaesechiuderecarcereprigionidetenutimancanzadiminuzionecrimini
    COMMENTA