Curiosità

I nonni: prendersi cura dei nipoti dovrebbe essere un piacere, non un obbligo.

I nonni sono essenziali nelle famiglie. La loro saggezza, personalità amorevole ed esperienza di vita conquistano il rispetto e l'amore di tutti e li rendono le persone più ricercate, quando i genitori hanno bisogno di sostegno per crescere i loro figli, sia con i consigli che con la cura dei figli.

Per molti padri e madri, i nonni sono le persone più affidabili quando si tratta di prendersi cura dei più piccoli, sia quando stanno adempiendo ai loro obblighi o quando hanno bisogno di un periodo di riposo e divertimento per se stessi.

Molti nonni amano prendere parte attiva alla crescita dei nipoti e sono sempre disponibili a stare con loro quando necessario.

In generale, non c'è niente di sbagliato in questo, il disagio inizia quando i genitori si abituano alla proattività degli anziani e, anche senza rendersene conto, iniziano a trattarli come "baby sitter" per i bambini, influenzando direttamente la loro routine.

Una cosa che deve essere chiarita in molte famiglie è che i nonni, per quanto disponibili e premurosi, hanno una vita propria e, anche se non hanno impegni quotidiani, pianificano anche come utilizzare il loro tempo e il bisogno di avere riposo e tranquillità in modo da mantenere la qualità della vita.

Sebbene difficilmente neghino qualcosa ai loro nipoti, si stancano anche e devono anche avere la propria individualità. Hanno passato molti anni a prendersi cura ed educare i figli e non è giusto che debbano assumere lo stesso ruolo con i loro nipoti, quando hanno altri caregiver.

La responsabilità di crescere i figli spetta ai padri e alle madri, la presenza dei nonni è un rinforzo molto importante, ma non va vista come un obbligo, ma come un piacere.

Il legame affettivo tra nipoti e nonni è di amore, cura e, spesso, coccole. Sono le persone a cui i bambini si rivolgono quando hanno bisogno di una dose extra di sicurezza e calore, ma non dovrebbero essere gli unici responsabili dell'istruzione.

Quando i genitori trasferiscono le loro responsabilità ai nonni ai figli, finiscono per essere seriamente sovraccaricati, soprattutto perché difficilmente rifiuterebbero di offrire ai nipoti tutto ciò a cui hanno diritto e, di conseguenza, finiscono per avere molto lavoro alla volta in la vita quando ne hanno bisogno, tranquilli e, in alcuni casi, possono anche prendere le distanze dalla famiglia.

Nonni meritano il rispetto e la cura dei membri della famiglia, e questo include il permettere loro di vivere con più calma, poiché hanno lavorato duramente per tutta la vita.

Quindi, essere consapevoli prima di rendere i nonni responsabili di doveri che non appartengono a loro. Questo è un atto di rispetto e amore.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
emozioniamorenonnifiglinipoticompitoeducarecrescereobbligopiacere
COMMENTA