Consigli

I nemici dei reni: tieni questi alimenti fuori dalla tua dieta!

I reni svolgono funzioni molto importanti e, quando non funzionano correttamente, il nostro corpo ne soffre. Per mantenere sani i tuoi reni, evita questi cibi!

1. Bevande analcoliche

Le bevande analcoliche, oltre a non offrire alcun beneficio nutrizionale, sono caricate con zuccheri naturali o chimici. Contengono molte calorie e aiutano con l'aumento di peso. 

Anche le bibite dietetiche non sono buone per noi, poiché possono contenere additivi, come i dolcificanti artificiali. Scegli un'altra bevanda, un succo naturale o anche dell'acqua. Il gusto potrebbe non essere lo stesso, ma la tua salute ti ringrazierà!

2. Carne fredda lavorata

Cibi come mortadella e prosciutto non fanno bene alla salute, ed è importante che impari a ridurne il consumo o addirittura a tagliarli! 

È sempre meglio optare per carni più magre, come il tacchino o il pollo appena arrosto, e inoltre fare sempre attenzione al contenuto di sodio e nitrati, quindi scegliete quelle che contengono questi elementi in quantità minore.

3. Burro e margarina

Nonostante sia molto apprezzato e presente in molte preparazioni quotidiane, anche il burro necessita di essere ridotto. È composto da grassi animali e contiene colesterolo, calorie e alti livelli di grassi saturi. 

La margarina è composta da olio vegetale ed è più ricca di grassi “buoni”, ma non è nemmeno l'opzione migliore, perché di solito contiene grassi. La cosa migliore da fare è sostituirli con canola o olio d'oliva. I tuoi reni ti ringrazieranno.

4. Maionese

Secondo l'articolo, un cucchiaio di maionese contiene 103 calorie, una quantità estremamente elevata. Tuttavia, non è solo questo. Oltre alle calorie, la maionese contiene alti livelli di grassi saturi.

Quello che puoi fare è sostituirlo con yogurt greco senza grassi, poiché è ricco di proteine ed è anche un'ottima opzione per le insalate, ad esempio.

5. Pasti surgelati

I pasti trasformati e acquistati sul mercato sono un'opzione terribile, poiché contengono zucchero, sodio e grassi. 

Quando non hai tempo per cucinare da solo, scegli pasti a basso contenuto di sodio o senza sodio aggiunto ed evita i cibi congelati con zuccheri aggiunti o altri additivi. Aggiungi frutta o verdura fresca al tuo pasto per renderlo più sano.

Alcuni di questi alimenti potrebbero essere più difficili da eliminare, ma la tua salute ti ringrazierà moltissimo! Prenditi cura dei tuoi reni, poiché sono uno degli organi più importanti del tuo corpo.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!