Come con alcuni esseri umani, i cani anziani possono mostrare alcuni degli stessi segni dell'invecchiamento: ingrigimento, diminuzione della vista e dell'udito, artrite e problemi di salute generale. Scopri di più su cosa aspettarsi.
Che cosa è la vecchiaia nei cani
Il detto "un anno umano equivale a sette anni di cane" non è accurato. Ad esempio, i cani di taglia grande sono considerati anziani a 6 o 7 anni di età. Mentre le piccole razze come i barboncini non sono considerate vecchie fino all'adolescenza. Si sa anche che i barboncini vivono fino a 20 anni.
Ma come regola generale, se il tuo animale domestico ha 7 anni o più, consideralo come un cane di mezza età. A questo punto, una consulenza con il tuo veterinario al fine di determinare il miglior regime di assistenza sanitaria per il tuo cane mentre invecchia è l'ideale.
Segni comuni di vecchiaia
Ogni cane, come ogni essere umano, è diverso. Un cane che invecchia può sperimentare cambiamenti nel comportamento o persino nell'aggressione.
Questi cambiamenti sociali di solito vengono come risultato di segni esteriori degli anni di avanzamento di un cane. Questi sono alcuni segni fisici generali da osservare e alcuni modi per aiutare il tuo cane ad adattarsi alla vecchiaia.
- Lentezza, artrite o deperimento muscolare
- Ipotiroidismo
- Pelli grigi
- Udito ridotto
- Occhi bluastri
Aiuta il tuo cane nella vecchiaia!
Se sospetti che il tuo animale sia malato, chiama immediatamente il veterinario. Per problemi di salute, consultare sempre il veterinario. Perché esaminano il tuo animale domestico, conoscono la storia clinica dell'animale e possono dare i migliori consigli.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!