Una revisione degli studi ha dimostrato che la sculacciata è più dannosa per i bambini di quanto possiamo immaginare.
Probabilmente abbiamo preso tutti una sculacciata dai nostri genitori ad un certo punto o dato ai nosti figli in situazioni specifiche, quando abbiamo sentito che questo era l'unico modo per farli ascoltare e obbedirci.
La sculacciata è presente nelle culture di tutto il mondo ed è spesso usata dai genitori per cercare di correggere il comportamento dei propri figli sin dalla tenera età e molti credono che funzionino davvero.
Non mancano gli adulti che affermano che la sculacciata che hanno preso da bambini li ha aiutati ad essere quello che sono oggi e i genitori ad affermare l'importanza vitale di questi atti quando si tratta di plasmare il carattere dei loro figli.
Tuttavia, questa non è un'opinione condivisa da tutti. Secondo una revisione dello studio di Elizabeth T. Gershoff del Dipartimento di Sviluppo Umano e Scienze Familiari dell'Università del Texas ad Austin, le conseguenze possono essere molto peggiori di quanto i genitori possano immaginare.
Secondo le informazioni scoperte da Elisabetta dopo aver analizzato in diverse ricerche scientifiche, la sculacciata non aiuta a risolvere i problemi di aggressività e disobbedienza dei bambini, anzi, li rende solo ancora più presenti.
Inoltre, le percosse erano associate a risultati non intenzionali e indesiderabili, come l'aumento dei problemi di salute mentale nell'infanzia e nell'età adulta, comportamento delinquenziale nell'infanzia e comportamento criminale nell'età adulta e relazioni negative e violente tra genitori e figli.
Ciò dimostra, secondo la revisione, che le percosse hanno effetti collaterali e che ridurli può aiutare a preservare la salute fisica ed emotiva dei bambini a breve e lungo termine.
La revisione parla anche della questione morale, sottolineando che la società non considera il colpire un modo efficace o accettabile per gli adulti per risolvere le loro differenze e che questo standard non dovrebbe essere accettato quando si tratta di bambini.
Qual è la tua opinione sull'argomento? Essere d'accordo o non essere d'accordo?
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!
LEGGI TUTTO