Quando una relazione termina, non è mai facile superare la rottura, a prescindere che la storia sia stata duratura o meno. L’amore ha i suoi tempi e un cuore infranto anche. Quando si perde l’amore si crea una crepa interiore, una crepa che lascia un grande vuoto, una ferita. Ci si mette in discussione e si vive un vero e proprio periodo di malessere mentale e fisico.
A seguito di una rottura di coppia, le persone subiscono un vero e proprio lutto, soprattutto a distanza di anni e di periodi felici passati insieme. Il condividere le emozioni, la vita, il corpo e le abitudini, aumenta la difficoltà di guarire da una storia finita male.
Secondo la scienza, non sarebbe lunghissimo il periodo di sofferenza per la perdita di un amore. Nello specifico, secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori della Saint Louis Univerity in Missouri, il tempo necessario per poter superare la fine di un amore forte è stimato intorno ai 3 mesi. La tempistica non è uguale per tutti ma generalmente, questo è il tempo minimo indicato dalla scienza.