Curiosità

I 5 più grandi miti sul riciclaggio e sull'ambiente

Ma la ragione della sua popolarità, sfortunatamente, sono i crescenti problemi ambientali e il cambiamento climatico accelerato. 

Ecco alcune idee sbagliate comuni sul riciclaggio e sulla protezione dell'ambiente.

Mito n°1: devi togliere tutta la plastica da casa

L'europeo medio genera circa 31 chilogrammi di plastica all'anno, che si stima impieghino circa 450 anni per essere distrutti. Di conseguenza, sempre più persone stanno optando per cambiamenti nel loro stile di vita per dare un contributo positivo all'ambiente. Ma fai attenzione a non commettere un errore inconsapevolmente solo per amore di buone intenzioni.

Molte persone decidono di buttare via tutta la plastica da casa, ma ciò genera solo nuovi rifiuti. Una volta che lo hai, usa la plastica mentre è ancora funzionante, quindi riutilizzala per un altro scopo o mettila da parte per il riciclaggio.

Mito n°2: i prodotti riciclati non sono così convenienti

La consapevolezza dell'importanza del riciclaggio sta crescendo, il che è particolarmente vero per l'industria tessile, che negli ultimi anni è diventata una delle industrie più redditizie del mondo, insieme all'industria petrolifera. I materiali economici vengono eliminati rapidamente, con il risultato di acquistare fino al 400% in più di vestiti rispetto a vent'anni fa.

Questo è il motivo per cui i materiali riciclati sono sempre più utilizzati nell'industria tessile e potresti non esserne consapevole finché non leggi l'etichetta.

Mito n°3: il sovraffollamento è una delle principali cause di inquinamento

Al momento ci sono 7,8 miliardi di persone che vivono nel mondo, che è il più alto di sempre. Questo è il motivo per cui molte persone credono che se ci fossero meno persone sul pianeta, non avremmo problemi ambientali. Ma il problema non è nel numero di persone, ma nel modo di vivere della maggior parte delle persone.

Ad esempio, se ogni uomo al mondo avesse lo stile di vita dell'americano medio, il riscaldamento globale crescerebbe a un ritmo incredibile. D'altra parte, se vivessimo tutti come il Bangladesh medio, il riscaldamento globale potrebbe rallentare per secoli.

Mito n°4: alcuni materiali plastici non possono essere riciclati

Potresti aver sentito che la plastica nera non è riciclabile o che alcuni tipi di plastica non sono accettati nei centri di riciclaggio. Ma la ragione di ciò è l'indisponibilità di macchine per il riciclaggio adeguate, non che un tipo di plastica sia impossibile da riciclare. La plastica nera non può essere riciclata perché le macchine che funzionano secondo il principio della luce infrarossa non riconoscono il nero e la maggior parte delle macchine funziona in questo modo. Ma tutta la plastica può essere riciclata e con l'avanzamento della tecnologia sembrerà molto più efficiente.

Mito n°5: l'individuo non può apportare cambiamenti significativi

Molte persone pensano che loro stessi non possono fare una differenza significativa quando si tratta di cambiamenti climatici, ma la verità è che siamo molto più potenti di quanto pensiamo. Inoltre, non dovremmo trascurare il fatto che siamo esseri sociali e come tali può facilmente servire da esempio positivo per gli altri, in particolare i bambini, a cui lasciamo questo mondo.

Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!