Uno dei benefici più comuni dell'esercizio fisico è un aumento delle endorfine, l'ormone del benessere. Ma cosa succede quando ti senti male dopo un allenamento? Leggi di più sulla condizione chiamata "sbornia da fitness".
Cos'è una sbornia da fitness?
Secondo gli scienziati, questa condizione può comportare dolore che impedisce alle persone di svolgere normalmente le proprie attività, proprio come i postumi di una sbornia causati dall'alcol.
Uno studio ha rilevato che i sintomi della sbornia da fitness includevano stanchezza, nausea e mal di testa, dolori muscolari, affaticamento estremo, debolezza e nausea fino a 24 ore dopo un allenamento.
Perché una tale sensazione appare dopo l'allenamento?
Ci sono diversi motivi biologici per cui potresti sentirti male dopo un allenamento. Durante l'esercizio, le riserve di glicogeno muscolare si esauriscono e il corpo quindi fatica a mantenere i livelli di glucosio nel sangue, il che può provocare sensazioni di affaticamento e svenimento.
Allo stesso tempo, con la sudorazione si perdono liquidi e quindi sale, che abbassa la pressione sanguigna e provoca vertigini.
Inoltre, la sensazione di nausea può essere causata dall'accumulo di acido lattico nei muscoli: durante l'allenamento il corpo non può soddisfare l'aumentato bisogno di ossigeno, quindi questo porta alla formazione di acido lattico, motivo per cui le persone si sentono deboli e hanno lo stomaco crampi, dolori,
Come prevenire questo fenomeno?
Adattare l'allenamento e la dieta è un passo fondamentale per evitare questi sintomi. Se hai appena iniziato ad allenarti, non esagerare, ma fai sessioni con un'intensità inferiore e più breve.
Aumenta gradualmente l'intensità degli esercizi perché è così che il tuo corpo si adatta all'allenamento, costruisce una maggiore tolleranza all'acido lattico e consente un allenamento senza dolore.
Anche se sei esperto, non è saggio spingere il tuo corpo oltre il punto di normale sforzo in quanto ciò può portare a problemi fisici, mentali e ormonali.
Assicurati di bere acqua per reintegrare i liquidi persi, riscaldati prima dell'allenamento, non fare pasti abbondanti prima dell'allenamento e non trascurare i bisogni del tuo corpo.
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!