Curiosità

Grazie allo yoga questa donna di 87 anni ha cambiato completamente la sua postura e la sua vita

  • Non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo, e Anna Pesce lo sa bene. Con i suoi 86 anni, questa donna che non ha mai fatto sport inizia a praticare lo yoga.

    Ma la cosa migliore è che in un anno è riuscita a cambiare completamente la sua posizione grazie all’esercizio, ha superato una grave cifosi che la fatta soffrire per decenni.

    Questa malattia è una posizione ricurva ( sembrava una gobba), e può essere dovuta a diversi motivi. Per Anna era stata causata da una combinazione di fattori: scoliosi, osteoporosi e ernia del disco.

    Anna non era rimasto a guardare , ma aveva provato molte terapie: da quelle offerte dalla medicina tradizionale, fino alle cure alternative. Ma niente aveva funzionato con lei. Fisioterapia, osteopatia e agopuntura l’avevano fatta migliorare, a volte, ma poi il dolore ricompariva.

    Quando Anna ha deciso di iniziare a praticare lo yoga, molti gli chiedevano se non era troppo vecchia per questo. Ma il professor Rachel Jesien la pensa diversamente, e ha cominciato a dare lezioni una volta a settimana. Si è specializzata in yoga per il recupero.

    In un solo mese, Anna era nuovamente in grado di camminare senza difficoltà. In due mesi, il suo dolore ha cominciato a scomparire.

    Ora, Anna ha 87 anni e praticato lo yoga tutti i giorni. La sua schiena non è più piegata e ha riacquistato la mobilità in un modo che sembra miracoloso.

    Il suo recupero ci dà un messaggio di grande speranza: che non è mai troppo tardi per iniziare qualcosa che ci rende felici, e possiamo anche cambiare la nostra vita e recuperare la salute.

    In aggiunta, ogni persona è diversa. Terapie o trattamenti che fanno bene ad alcuni non sono i migliori per tutti, e solo la sperimentazione e con l’ascolto del corpo si trova il corretto esercizio o un trattamento per una condizione che dura da anni.

    Tags
    yogaposturavitanonna
    COMMENTA