Curiosità

Gravidanza psicologica: un fenomeno isterico

  • La gravidanza psicologica è rara oggi. Tuttavia, è la prova vivente della capacità della mente di creare e consolidare realtà parallele. Il nome tecnico di questo fenomeno è pseudocyesis, sebbene sia anche noto come sindrome di Rapunzel o gravidanza immaginaria/ psicologica.

    Un altro caso considerato una gravidanza psicologica è la sindrome di Couvade, una condizione che alcuni uomini hanno quando i loro partner sono effettivamente in stato di gravidanza.

    Alcuni avvertono i sintomi della gravidanza: nausea mattutina, desiderio di mangiare determinati alimenti, ipersensibilità, ecc.

    In effetti, ci sono prove che alcuni animali subiscono anche gravidanze psicologiche, in particolare i cani.

    Ciò che accade è che i livelli di una sostanza chiamata prolattina, responsabile dell'allattamento, aumentano. Ciò porta all'allargamento e fa sì che le femmine adotteranno giocattoli o altri oggetti come se fossero i loro cuccioli.

    Le cause della gravidanza psicologica

    I casi di gravidanza psicologica sono noti da diversi secoli. I dati disponibili indicano che forse in passato questo fenomeno era più frequente di oggi. Oggi esiste un solo caso psicologico ogni 22.000 gravidanze effettive.

    Le cause della gravidanza psicologica sono totalmente psicologiche. In quasi tutti i casi esiste un fattore di pressione sulle donne. I più comuni sono:

    - La paura di rimanere incinta dopo il rapporto non protetto.

    - Il desiderio di "trattenere" il partner, di compiacerlo o di adattarsi alle sue aspettative.

    - Solitudine, depressione e scarsa autostima.

    - Pressione familiare o sociale.

    - Abuso durante l'infanzia.

    - Stato di ansia o alti livelli di stress.

    - Infertilità o storia di perdita e aborto spontaneo.

    - Fobie sociali.

    La gravidanza psicologica non è un problema isolato. Non è davvero un problema in sé, ma la manifestazione di un'immagine più profonda. 

    I sintomi più comuni

    Le donne che hanno una gravidanza psicologica hanno gli stessi sintomi di quelle con una gravidanza vera. Ci sono casi in cui l'ansia provoca cambiamenti nel sistema neuroendocrino e quindi i test di gravidanza hanno un risultato positivo senza gravidanza. L'unico test affidabile al 100% è l'ecografia.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresalutesintomigravidanzaistericaproblemipsicologici
    COMMENTA