Il matrimonio è un'antica tradizione umana, solitamente associata al cristianesimo e alla Chiesa cattolica, vista come un contratto, un'azione o una cerimonia che stabilisce un'unione coniugale. Le persone coinvolte in questa azione hanno l'obiettivo principale di dividere le loro vite, condividere interessi, attività e responsabilità.
Un curioso studio è stato condotto negli Stati Uniti, presso la Carnegie Mellon University, per scoprire se i livelli di stress sono più alti tra le persone sposate o single.
E indovina un pò, i risultati sono stati rivelatori! Gli scienziati hanno prelevato campioni di saliva da 527 adulti tra i 21 ei 55 anni, per tre giorni consecutivi, ogni 24 ore.
In tutti i test, i partecipanti sposati avevano livelli più bassi di cortisolo, l'ormone responsabile dello stress, rispetto agli altri. Il risultato è stato pubblicato su Psychoneuroendocrinology e rivela che le persone single o quelle che sono state sposate, hanno livelli più elevati di stress psicologico ed emotivo.
Un altro punto importante: la riduzione più rapida dei livelli di cortisolo durante la giornata è associata a una maggiore sopravvivenza dei malati di cancro e, inoltre, a una minore incidenza di malattie cardiovascolari.
Il direttore e coautore dello studio, Sheldon Cohen, afferma che questa ricerca fornisce informazioni importanti su come le relazioni sociali intime influenzano la nostra salute e il nostro benessere.
Questo studio ci presenta, seppur con alcune avvertenze, alcune prove che le persone che sono in una relazione sana dimostrano questi effetti sulla loro salute, mentre le persone singole o separate, anche in ottima salute, hanno maggiori difficoltà a ridurre i livelli di cortisolo durante il giorno.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!