Cane

Gli studi dimostrano che urlare contro il tuo cane può avere effetti strazianti

Potresti non pensare troppo alle conseguenze dell'urlo sul tuo cane, ma a quanto pare, dovresti davvero.

Quello che una volta era considerato un innocuo allenamento in stile punizione lieve ora sta dimostrando di avere effetti duraturi sui nostri amati compagni. È tempo di pensarci due volte prima di urlare.

Diciamo che hai un nuovo cane o un cucciolo e hanno un incidente sul tappeto. Esistono due tipi di reazioni: rinforzo positivo e rinforzo negativo. Cosa significa ognuno?

Il rinforzo positivo è comunemente noto come metodo basato sulla ricompensa ed è fatto rinforzando il buon comportamento con un trattamento o un tempo di gioco. Usando un rinforzo positivo, ricevi un cucciolo ben addestrato che è desideroso di compiacere.

Il rinforzo negativo si basa sull'affermazione del dominio sul cane attraverso la paura della punizione. Questo potrebbe essere urlare, tirare al guinzaglio, colpire, collari shock o qualsiasi altra forma di "correzione" durante l'allenamento, nel tentativo di insegnare loro l'obbedienza di base.

Sebbene questa tecnica possa essere venuta prima nel mondo dell'addestramento del cane, ora è dimostrato che ha effetti duraturi sul benessere mentale di un cane.

Al fine di misurare accuratamente i livelli di stress, ogni cane è stato sottoposto a test della saliva per l'ormone dello stress cortisolo prima e dopo l'allenamento, oltre a registrare le sessioni di allenamento.

I risultati a breve termine di un allenamento più "basato sulla paura" hanno lasciato i cani con livelli più alti di cortisolo nella loro saliva durante l'allenamento, nonché a casa nelle ore successive alle loro sessioni di allenamento.

Hanno anche mostrato esempi fisici di stress come leccarsi le labbra e sbadigliare. I cani con un allenamento di rinforzo positivo non hanno sperimentato picchi nei loro livelli di cortisolo o nel linguaggio del corpo correlato allo stress.

Come genitori animali domestici, sta a noi offrire una vita piena di amore e conforto ai nostri amici a quattro zampe.

Concentrandoci sull'allenamento in stile ricompensa, possiamo aiutare i nostri cani a comprendere le basi dell'addestramento all'obbedienza senza la paura e lo stress che possono derivare dai metodi dello stile di punizione.

Sebbene i nostri cani possano venire con la loro serie di stranezze frustranti, possono essere affrontati in un modo gentile e senza paura. La prossima volta che hai la voglia di urlare al tuo migliore amico peloso, ricorda che la loro felicità e conforto ti stanno nelle mani.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!