Belli, bellissimi, brutti, bruttissimi, non fa differenza. Il nostro riflesso allo specchio non rappresenta ciò che siamo realmente. Ebbene sì, perché l'occhio con cui si guarda il riflesso della propria immagine nello specchio non è obiettivo.
Ciò che vediamo è il risultato di una rielaborazione della nostra mente, è il cervello a decidere, trasformando l'immagine riflessa in qualcosa di più armonico e piacevole o no, gli esperti parlano di "effetto esposizione".
Quindi, più semplicemente, il nostro cervello ci “inganna”. Diversi studi confermano che le persone ci vedono il 20% più attraenti di quanto non ci vediamo noi allo specchio. Una conferma della tesi ci arriva anche dalle foto.
In alcuni casi, può capitare addirittura di non riconoscersi in alcune foto. Ma chi avrà ragione tra lo specchio e la macchina fotografica ? Un vero dilemma. Tra i due vince la seconda, considerando ovviamente dei piccoli accorgimenti legati all'esposizione luminosa o alle inquadrature.
Una buona foto, soprattutto se spontanea, ci dirà sempre molto di più sul nostro vero aspetto rispetto a una prolungata sessione di studio allo specchio.
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!
LEGGI TUTTO