Curiosità

Gli scienziati ritengono che le persone più fortunate del mondo seguano questi 4 principi di base

Portare più fortuna nella tua vita è facile! Qual è il loro segreto? Sono nati sotto una buona stella e noi mortali dovremmo venire a patti con questo e meno invidia?

È possibile che gli dei sorridano solo agli eletti e noi non possiamo influenzarlo in alcun modo? Gli scienziati ritengono che non sia affatto così. Lo studio più completo su questo problema è stato condotto da Richard Wiseman, un rinomato psicologo e professore presso l'Università dell'Hertfordshire.

Nel suo libro più venduto, The Luck Factor, Weisman spiega cosa rende alcune persone fortunate e altre no. Le persone non sono affatto fortunate dalla magia di una buona fata.

Ognuno di noi è in grado di portare più fortuna nella nostra vita. Dopo anni di interviste ed esperimenti con più di 400 volontari, Weisman è giunto a una conclusione piuttosto inaspettata: secondo lui, siamo i creatori della nostra stessa fortuna.

Ha anche evidenziato i principi di base per creare fortuna. Quindi ora siamo tutti in grado di ottenere un successo significativamente maggiore, se lo vogliamo.

I risultati della sua ricerca hanno dimostrato che la fortuna non è un superpotere magico o, diciamo, il lavoro del caso cieco. E ancora di più, non succede che qualcuno nasca fortunato o sfortunato.

"Anche se le persone fortunate e sfortunate non si rendono quasi mai conto di cosa esattamente le fa essere fortunate o sfortunate, in realtà gran parte della loro fortuna dipende direttamente dai nostri pensieri e comportamenti", scrive Wiseman.

La sua ricerca mostra che le persone fortunate creano la propria fortuna sulla base di quattro principi di base:

- Sanno come notare le opportunità disponibili e crearle quando possibile.

- Prendono buone decisioni in base alla loro intuizione.

- Si sintonizzano sul positivo e creano così profezie che si autoavverano.

- Sono filosofici sui problemi, il che consente loro di trarne beneficio. 

In uno dei suoi esperimenti psicologici, Wiseman ha chiesto ai soggetti di immaginare di trovarsi in una deteminata situazioni da lui descritte e ha osservato le loro reazioni. Così, un giorno ha chiesto loro di immaginare di essere stati feriti durante una rapina in banca. Come pensi che le persone fortunate e sfortunate reagiscano a un evento del genere?

Ecco cosa dice il ricercatore:

Di regola, le persone sfortunate dicevano che se si fossero messe nei guai penserebbero di essere state molto sfortunate, essendo finite in una banca durante una rapina.

Le persone fortunate credevano che se in una situazione del genere se la sarebbero cavata solo con un infortunio, si sarebbero considerati fortunati, perché l'alternativa poteva essere molto peggiore.

Come ha commentato un membro del gruppo fortunato: “Penserei di essere stato fortunato perché avrei potuto essere fatto fuori. Potrei anche vendere i diritti della mia storia ai giornali e fare un pò di soldi ".

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!