Salute

Gli scienziati giapponesi sviluppano sangue artificiale in grado di essere un donatore universale

In Giappone gli scienziati sono stati in grado di sviluppare un "sangue artificiale" per essere un donatore universale. Può essere usato per trasfusioni, indipendentemente dal gruppo sanguigno dei pazienti, e rinunciare alla necessità di un donatore.

Lo studio ha sviluppato un sostituto per imitare le stesse funzioni del sangue biologico, che risolverà il grande problema delle riserve di donazione di sangue basso.

Il sangue artificiale può rendere le trasfusioni di sangue drammaticamente più accessibili.

"Il sangue artificiale sarà in grado di salvare la vita di persone che altrimenti non potrebbero essere salvate", ha detto l'autore dello studio Manabu Kinoshita al quotidiano giapponese Asahi Shimbun.

È difficile immagazzinare abbastanza sangue per le trasfusioni in regioni come isole remote, ha detto.

Emoglobina

Questa proteina esiste all'interno dei globuli rossi e la sua funzione principale è trasportare ossigeno. Per sostituirlo, il team ha sviluppato "vescicole di emoglobina" con un diametro di soli 250 nanometri che possono fungere da trasportatore di ossigeno.

I ricercatori non hanno ancora testato l'uomo, ma hanno già eseguito trasfusioni di sangue "surrogato" in 10 conigli. Sei sopravvissero, lo stesso tasso di successo di una trasfusione di sangue biologico dello stesso tipo.

Non è ancora chiaro, tuttavia, se questo gruppo sanguigno possa portare a problemi di salute, poiché i ricercatori non hanno eseguito un'analisi a lungo termine.

Lo studio avverte anche che i suoi risultati potrebbero non essere generalizzabili per l'uomo. Anche così, la ricerca potrebbe aiutare a trovare il tanto desiderato sostituto universale del sangue.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!