La tua relazione dovrebbe essere il tuo rifugio sicuro, un mondo in cui ti senti sicuro, al sicuro e felice. Ma quando sei con una persona manipolatrice, è quasi impossibile.
Il problema è che spesso è difficile rendersi conto di essere manipolati perché il tuo partner è qualcuno che ami e di cui ti fidi.
Di seguito, leggi gli esempi più comuni di relazioni manipolative che si possono incontrare quando si tratta di relazioni amorose.
1. "Esageri sempre!"
Quando il tuo partner conosce tutti i tuoi punti deboli, usa questa affermazione manipolativa per evidenziarli e avere il sopravvento durante una discussione.
E naturalmente, quando senti questo, ti arrabbi ancora di più e ti senti insultato e umiliato.
2. "Perché inventi le cose?" Questo non è mai successo!
Questa è una delle cose più manipolative dette in una relazione e probabilmente una delle peggiori.
Quando il tuo partner mette in discussione la tua realtà e finge che stai inventando cose o non ricordi cosa è realmente accaduto, ti fa mettere in discussione te stesso e la tua memoria. In questo caso, sappi che ti sta manipolando.
3. "Devi sempre drammatizzare?"
Un altro classico esempio di manipolazione verbale che può davvero farti mettere in discussione te stesso e i tuoi sentimenti.
Quando il tuo partner fa qualcosa che ti turba o ti ferisce davvero e glielo fai sapere, inizia ad accusarti di drammatizzare le cose.
4. "Sei la ragione per cui agisco in questo modo."
Quando un partner crede che tu sia la causa del suo cattivo comportamento, allora dovresti sapere che è una persona tossica perché spostando la colpa su di te, il partner sta effettivamente cercando di giustificare il suo cattivo comportamento.
5. "Non voglio parlare con te/Non dobbiamo parlare di questo."
Questa è una delle frasi manipolative più sottili in una relazione, ma è comunque molto tossica. Quando il manipolatore si rende conto che lo ritieni responsabile delle sue azioni e non ti innamori delle sue bugie e storie, evita di parlarti.
Farà di tutto per evitare una conversazione seria con te e, se insisti, inizierà immediatamente a fingere di essere la vittima.
Ti dirà cose come: “Oggi ho avuto una giornata davvero dura. Volevo solo andare a casa e rilassarmi un po', ma tu non me lo permetti." oppure "Non ne parlerò solo perché vuoi che lo faccia".
6. "Non è colpa mia se ti senti così."
Un'altra classica strategia per scaricare la colpa. Il manipolatore sa cosa ha fatto e sa quanto ti ha ferito, ma non se ne assumerà mai la responsabilità. Neanche per un secondo.
Odia se metti in dubbio il suo comportamento o dubiti di lui in qualche modo, quindi si aspetta semplicemente che tu cambi il modo in cui pensi e senti.
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!