Curiosità

Gli elefanti "abbracciano" la donna che li ha allevati

In Africa, Daphne Sheldrick ha creato un santuario per i piccoli elefanti che sono rimasti orfani, le loro madri furono eliminate dai cacciatori d'avorio.

Il loro modo docile, nonostante le dimensioni, il peso e la forza sovrumani, ha reso gli elefanti facili bersagli per i cacciatori nel corso della storia africana.

Ogni anno, centinaia di questi animali vengono cacciati per estrarre l'avorio, una sostanza che costituisce la loro gigantesca preda. Il materiale viene segato e venduto illegalmente, principalmente ai collezionisti.

Non vi è alcun monitoraggio di questa pratica, poiché i cacciatori agiscono di notte. E, come se l'atrocità degli attacchi a queste meravigliose creature, che sono in pericolo di estinzione, non fosse abbastanza, un altro fattore legato alla caccia agli elefanti è ancora più drammatico.

Compassionevole di questa situazione, una donna si prende cura di questi piccoli da anni in un tipo di santuario situato nel cuore dell'Africa. La dottoressa Daphne Sheldrick ha allevato piccoli elefanti dalla fine degli anni '70 presso il David Sheldrick Wildlife Trust , dal nome di suo marito.

Iniziò a lavorare dalla sua parte, ma pochi anni dopo (1977), morì. Da quel momento in poi, Sheldrick decise di mantenere l'eredità costruita accanto al suo amante da solo.

Nell'istituzione, gli elefanti feriti sono i benvenuti, che sono stati esplorati nelle fattorie o addirittura trovati da soli, nel safari, dopo che le loro madri sono state uccise dai cacciatori d'avorio.

Lo spazio ha le stesse condizioni della giungla. Ampi campi, stagni, cibo in abbondanza e, naturalmente, l'attenzione speciale del creatore del luogo. Sheldrick punta a monitorare la crescita e l'evoluzione fisica di ciascun animale.

Nel ritratto più sorprendente della serie di fotografie, è possibile vedere gli animali allineati mentre ne abbraccia uno. 

Gli altri sembrano capire e rimanere lì, aspettando solo il loro turno, come per ringraziare la donna che ha dedicato la sua vita alla conservazione di questa specie rara e impressionante. Deve essere mosso con così tanto affetto e solidarietà.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!