Mordere le unghie potrebbe portare ad alcuni problemi di salute che potrebbero essere molto dannosi.
La cattiva abitudine di mangiarsi le unghie:
Molte volte l'atto di "mangiare" o di mordersi le unghie è di solito fatto senza pensarci, puoi farlo mentre leggi e-mail o stai guardando la televisione. Porti il dito alla bocca, metti l'unghia tra i denti, e inizi a morderla per alcuni minuti prima di capire cosa stai facendo.
Anche se tua madre ti ha sempre detto che era una cattiva abitudine, hai continuato a farlo. Per questo motivo è necessario conoscere i rischi per la salute rappresentati dall'atto di mangiarsi le unghie.
Pericoli di mordere le unghie:
Dice Richard Scher, esperto in disturbi dell'unghia al Weill Cornell Medical College e membro dell'American Academy of Dermatology, che le unghie nascondono tutti i tipi di germi. In particolare, una famiglia di batteri chiamata Enterobacteriaceae, che include Salmonella ed Escherichia coli, questi batteri tendono a prosperare tra la pelle e l'unghia.
Quando mordi le unghie, quei batteri finiscono nella bocca e nell'intestino , dove possono causare infezioni gastrointestinali che portano a diarrea e dolore addominale.
A lungo andare, anche i tagliaunghie possono causare un tipo di infezione chiamata paronichia, afferma Scher. Tagli o abrasioni sulla pelle delle dita permettono a ceppi di batteri o lieviti di entrare nel corpo. Ciò causa gonfiore, arrossamento e accumulo di pus intorno e sotto l'unghia, che deve essere drenato chirurgicamente e trattato con antibiotici o antimicotici.
Se l'infezione sul dito è batterica, l'unghia può anche diventare morbida e dolorante, aggiunge Scher.
Infezioni da chiodi mordaci:
Papilloma virus umano anche HPV è un'infezione comune tra le persone con l'abitudine di mangiarsi le unghie, dice il dottor Chris Adigun, un dermatologo presso il NYU Langone Medical Center. Dopo aver infettato le dita, queste verruche possono diffondersi sulla bocca e sulle labbra.
I pericoli di mordersi le unghie si estendono anche ai denti. "Mordere le unghie costantemente può portare ad una brutta occlusione dentale, così i denti che usi per mordere cambiano posizione o diventano stranamente deformati, soffrono anche di più alti tassi di malattie delle gengive e infezioni."
Come evitare di mangiarsi le unghie:
Quindi, come smettere?
Per molte persone, mordersi le unghie è una manifestazione di stress o disturbi psicologici .
Puoi passare attraverso diversi modi per evitare di continuare con la cattiva abitudine di morderti le unghie e la punta delle dita, si può lavorare alla radice delle cause che producono stress o con un aiuto professionale per superare il problema, ma c'è anche un'altra alternativa: usare un po' di liquido che aggiunge un gusto amaro alle unghie così che una volta che portate le dita in bocca ricordate che dovreste immediatamente rimuoverle da lì.