Curiosità

Gli animali più bizzarri del pianeta:

Pensi di aver visto ormai tutto a questo mondo?

Dai un’occhiata a questi bizzarri animali:

1. BLOBFISH

Il Blobfish è un pesce particolare con un muso triste che assomiglia molto a quello umano, fa quasi impressione. Vive nell’oceano pacifico sudoccidentale  nelle acque costiere dell’Australia Meridionale,  è a rischio di estinzione a causa della scorretta pesca a strascico sui fondali.

2. IL DUGONGO

Il dugongo è un animale acquatico presente nei bassi fondali del Mar Rosso, dell’Oceano Indiano e lungo le coste dell’Australia settentrionale e della Nuova Guinea. Solo raramente risale i grandi fiumi. Si ritiene che il mito delle sirene derivi proprio da questi animali: le femmine, infatti, possiedono un paio di mammelle pettorali che possono ricordare quelle umane, ben visibili durante l’allattamento.

3. L’AXOLOTL

L’axolotl è un anfibio simile alle nostre salamandre,  è presente solo nel lago di Xochimilco, a sudest di Città del Messico. Ha colore bruno-olivastro, testa grossa e larga, occhi provvisti di palpebre e 2 ciuffi branchiali ai lati del capo.

4. RED-LIPPED BATFISH

Il Red-Lipped Batfish è un pesce con le labbra grosse e gonfie che cammina come ubriaco sul fondo dei mari. Quando raggiunge  la maturazione gli cresce un corno sulla testa come un unicorno che lo aiuta a catturare il cibo. Si può  trovare alle isole Galapagos o intorno all’isola di Cocos  al largo della Costa Rica. 

5. TARSIO DELLE FILIPPINE

Il tarsio delle Filippine è un parente delle scimmie e vive nella parte sud-orientale dell'arcipelago delle Filippine, la sua caratteristica sono  gli enormi e vistosi occhi color ambra. Sono fissi all'interno dell'orbita, quindi per spostare lo sguardo un tarsio deve per forza muovere la testa, che grazie al collo ruota fino a 180 gradi. Di giorno dorme appeso agli alberi, di notte va in cerca di insetti e piccole prede per nutrirsi. Comunica con i suoi simili tramite gli ultrasuoni, ed è a oggi l'unico primate conosciuto a farlo.

6. GRANCHIO YETI

Il granchio yeti è un  crostaceo scoperto di recente nell'oceano Pacifico meridionale, poco distante dall'Isola di Pasqua. È bianco. È peloso. È sfuggente. È uno yeti…formato granchio.

7.TALPA DAL MUSO STELLATO

La talpa dal muso stellato  Vive principalmente nel Nordamerica, tra il Canada orientale e gli Stati Uniti nord-orientali. Sul muso ha una serie di 22 tentacoli rosa mobili, da cui deriva il nome dell'animale. La talpa usa questi tentacoli per tastare ciò che si trova davanti al muso, quando è alla ricerca di vermi, insetti e altre prede. 

8. PIGLIAMOSCHE REALE

Il pigliamosche reale del nord è un passeriforme e si trova principalmente nel Centro America. È un uccello abbastanza comune e ha come tratto distintivo un piumaggio molto variopinto in testa, come una corona.

9. CLAMIDOFORO TRONCATO

Il clamidoforo troncato è un armadillo diffuso principalmente nel centro dell'Argentina e nelle aree desertiche ai piedi delle Ande. Raggiunge una ventina di centimetri di lunghezza e la caratteristica più evidente è la corazza sul dorso, formata da 24 piastre che coprono l'animale dalla fronte alla coda. Vive nelle gallerie che si scava sottoterra come le talpe ed esce all'aria aperta solo verso sera. La sua corazza è ideale per ripararsi dai predatori quando si trova a testa in giù all'imbocco delle gallerie che sta scavando.

10. SCIMMIA CON LA PROBOSCIDE

Originaria del Borneo, la scimma con la proboscide  è caratterizzata dalla sua grande appendice nasale pendula, presente solo negli individui maschi, che negli anziani può raggiungere i diciassette centimetri. Non è chiara la sua funzione biologica: potrebbe costituire un richiamo sessuale, come un meccanismo di dispersione del calore. Questa scimmia nasuta passa i tre quarti del suo tempo a riposarsi.

11. LA FOCA DAL CAPPUCCIO

Le foche dal cappuccio si trovano   nell'Atlantico del nord e nell'Oceano Artico, da Terranova, nella parte settentrionale intorno alla Groenlandia, specie nello stretto di Danimarca, e a nord delle Svalbard e dell'Isola degli Orsi.

Il maschio possiede una sorta di vescica sottocutanea che si estende dal naso al centro della volta cranica. Quando lotta con i rivali, la vescica, simbolo di aggressività, si rigonfia enormemente, formando una cappuccio, da cui prende il nome la specie stessa. 

12. DUMBO OCPTOPUS

È un polpo dall'aspetto insolito, perché ha una forma appiattita e con tentacoli più corti. Oltre la metà di ognuno degli otto tentacoli è rivestito da una membrana, che favorisce il movimento. Vivendo negli abissi è sprovvisto di sacca dell'inchiostro, perché questa sarebbe inutile. 

E’ presente in California  fino a una profondità di 350 metri, ma in Giappone si spinge oltre, fino a 560.

13. GLAUCUS ATLANTICUS

Il Glaucus atlanticus è un mollusco caratteristico dell’ Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano galleggia a pancia in su sorretto da una piccola bolla d'aria e sospinto dalle correnti. Si nutre di meduse  di cui poi serba il veleno, a scopo difensivo.