La triste vicenda che coinvolge Giulia Cecchettin ha lasciato tutti sgomenti. Per giorni, ognuno di noi ha sperato che quella giovane ragazza fosse ancora viva e sarebbe tornata a casa. Purtroppo, Giulia, di soli 22 anni, è stata uccisa dall'ex fidanzato, Filippo Turetta, che non accettava la fine della loro relazione.
Sabato 11 novembre, un testimone aveva visto i due ragazzi discutere nel parcheggio, a pochi passi dalla casa di Giulia; aveva chiamato i carabinieri, ma Filippo aveva già costretto Giulia a salire in macchina e insieme si erano diretti verso il luogo dell'omicidio. Il testimone ha raccontato questa versione al Corriere della Sera.
L'arresto di Filippo
Dopo l'omicidio, Filippo Turetta ha tentato di fuggire. Dopo aver guidato per alcuni giorni con il corpo senza vita di Giulia, che avrebbe gettato nel lago Barcis, è passato dall'Austria per poi arrivare in Germania, dove è stato fermato dalla polizia tedesca. La sua Fiat Punto era parcheggiata sulla corsia d'emergenza, con i fari spenti e senza benzina.