Curiosità

Giocattoli o viaggi: cos'è meglio per sviluppare il cervello di un bambino?

Se appartieni a un gruppo di genitori che lottano per far smettere di giocare i bambini con i giocattoli a casa, gli esperti hanno buone notizie per te. 

Consigliano che i viaggi e le nuove esperienze hanno un impatto migliore sullo sviluppo dei bambini rispetto ai giocattoli costosi.

Andare in vacanza è un grande investimento nello sviluppo del cervello del bambino.

Quando vai in vacanza con la famiglia, pratichi due sistemi geneticamente integrati che sono profondi nella parte limbica del cervello e queste parti sono raramente praticate a casa.

Tali sistemi sono il sistema di gioco e il sistema di ricerca:

Benessere e felicità dei bambini

Secondo lo psichiatra di Sunderland, il sistema di gioco del cervello viene praticato ogni volta che lasci che tuo figlio giochi nella sabbia, in piscina o lo porti sulla schiena. Il sistema di ricerca viene praticato ogni volta che effettuate ricerche insieme.

La pratica di questi due sistemi stimola la crescita del lobo frontale. Quella parte del cervello è responsabile del funzionamento cognitivo, del problem solving, dell'espressione emotiva, della memoria, del linguaggio e del giudizio. Più alleni questi sistemi, più forti diventeranno i tuoi figli.

Quando porti i tuoi bambini in vacanza, hanno l'opportunità di esplorare il posto. Questo attiva il loro sistema di ricerca. L'attivazione di questi sistemi attraverso le vacanze in famiglia contribuisce alla felicità e al benessere generale del bambino.

Durante queste attività, il cervello rilascia sostanze neurochimiche come dopamina, ossitocina e oppioidi. Queste sostanze stimolano un senso di vicinanza nelle relazioni, riducono lo stress e aiutano i bambini a sentirsi meglio e più al sicuro.

I ricercatori hanno scoperto che molte persone si sentono amate quando interagiscono con altre persone, non quando ricevono un regalo. Piccoli momenti positivi, belle parole e abbracci fanno sentire le persone amate. Le vacanze in famiglia sono grandi opportunità per interazioni amorose perché la famiglia è tutt'altro che quotidiana.

Per il prossimo compleanno di tuo figlio invece che i giocattoli, considera di regalargli una vacanza in famiglia. Puoi anche chiedere ad altre persone (nonni) di partecipare al finanziamento delle vacanze in famiglia invece di acquistare giocattoli. I ricordi del tempo trascorso insieme dureranno molto più a lungo di qualsiasi giocattolo.

Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!