Gossip & TV

Fiorello, colpo di scena durante la puntata: "Fermate tutto, devo dirvi una cosa"

Un momento inatteso durante l'episodio di questa mattina del 18 aprile a Viva Rai2. Fiorello, dal suo studio al Foro Italico, ha fatto una lettura al pubblico televisivo e ai presenti di una notizia de La Repubblica riguardante la "crisi nera della Rai".

Secondo il giornale nazionale, i vertici di Viale Mazzini confermano che Mediaset è passata avanti alla Rai in termini di ascolti. Tuttavia, verso la fine della puntata, accade un'imprevisto.

Colpo di scena durante la puntata Viva Rai2

"Rai, il cda ammette il sorpasso di Mediaset. La fuga delle star spaventa la tv pubblica." Questa è la notizia letta questa mattina da Fiorello riguardo al sorpasso di Mediaset sulla Rai in termini di ascolti. "Ma davvero? Va beh, succede. Nella vita non si può sempre vincere. Ma è positivo perché ora ci sarà una nuova spinta per dare il massimo", ha commentato il comico prima di scherzare dicendo: "Intanto, mi dicono che al posto del cavallo di Viale Mazzini c'è già il Gabibbo". Fiorello ha concluso con: "In bocca al lupo a tutti, la Rai risorgerà". Successivamente, poco prima della fine della puntata, lo showman ha interrotto la trasmissione per leggere un messaggio ricevuto da Roberto Sergio, l'amministratore delegato della Rai. 

Fake News

Dopo la lettura della notizia in diretta sul sorpasso di Mediaset rispetto alla Tv di Stato, Rosario Fiorello ha ricevuto un messaggio privato dall'amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, il quale ha smentito la notizia letta dal conduttore. "Mi è arrivato un messaggio da Roberto Sergio", ha dichiarato il comico siciliano.

"Non è un rimprovero, ma quasi, mi scrive Roberto Sergio: 'Hai letto una fake news, è il miglior bilancio degli ultimi anni e siamo sempre leader negli ascolti, Repubblica va presa con le molle'. Posso dire che non è solo su Repubblica, se è una fake l'hanno riportata tutti. E se è una fake, smentitela, ma noi non possiamo esimerci, non facciamo sconti a nessuno". "E ora l'ad Sergio l'ha smentita", ha sottolineato Biggio. "Agenzie, per cortesia riportatelo e per correttezza scrivete anche questo", ha aggiunto infine Fiorello. E per chiunque pensi che si tratti dell'ennesimo scherzo del conduttore, per rendere la notizia ancora più ufficiale ha mostrato lo schermo del telefono con il messaggio che Sergio gli ha inviato.

Fake News o verità?

Una posizione, quella dell'amministratore delegato, in netto contrasto con quanto dichiarato dal Cda Rai. Secondo il bilancio 2023 approvato il 16 aprile, riportato dal quotidiano, è indicato che la televisione di Stato "registra nel corso della giornata il 37% di share". Invece, Mediaset nello stesso periodo ha totalizzato il 37,7%. Anche se l'amministratore delegato lo ha negato, sarebbe la prima volta che la tv privata di Berlusconi supera quella pubblica.