Salute

Finestra di Schamroth: scopri se hai il cancro ai polmoni, questo gesto potrebbe salvarti la vita (VIDEO)

  • Il test della finestra di Schamroth viene eseguito unendo le due dita. Quando le unisci tra le due di loro le unghie, dovrebbe esserci uno spazio libero. Se non hai quello spazio, le tue unghie hanno una leggera forma a cupola, che può essere un segno di molte malattie pericolose come la tubercolosi o il cancro ai polmoni.

    Emma Norton, portavoce della Bupa International Health Company, la chiama "nail clubbing" quando una persona non ha spazio libero tra le due unghie durante il test. "Clubbing" è in realtà un'abbreviazione di: C - cirrosi, morbo di Crohn, L - ascesso polmonare U - colite ulcerosa B - fistola artero-venosa brachiale B - bronchiectasie, I - endocardite infettiva, N - neoplasia.

    La maggior parte delle persone che hanno il cancro ai polmoni non conoscono nemmeno questo test, ma può darsi che possa avvisarti della possibilità di contrarre la malattia. 

    Il test viene utilizzato dagli esperti medici come metodo parziale per confermare la condizione, ma puoi farlo da solo, poiché bastano pochi secondi, secondo Emma Norton.

    Alcuni scienziati dell'Università di Leeds hanno recentemente scoperto perché il gonfiore si verifica in pazienti con carcinoma polmonare. In particolare, le malattie polmonari, come tumori, causano una produzione dieci volte maggiore di PGE2, una sostanza che aiuta il corpo a lenire l'infiammazione dei polmoni. Di conseguenza, le punte delle dita sono sollevate e questo fa sì che si gonfino.

    Il gonfiore delle dita si verifica in tre fasi. Nella prima fase le unghie diventano più morbide, nella seconda fase si verifica la curvatura delle unghie, mentre nella terza fase l'unghia si ispessisce. Con un semplice test con le dita, puoi controllare le condizioni dei tuoi polmoni a casa.

    Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!

    Tags
    finestradischamrothcancropolmoniditaunghiegonfiescopriremalattia
    COMMENTA