Un giovane di 22 anni è stato fermato e arrestato nella notte di sabato 18 novembre 2023 in Germania. Diversi automobilisti avevano segnalato la sua auto ferma con i fari spenti ai lati della strada (in Germania è obbligatorio avere i fari accesi in autostrada). La polizia tedesca, fermandosi per un controllo, ha riconosciuto la targa dell'auto, che era stata segnalata dall'Interpol. Di conseguenza, il giovane è stato arrestato e attualmente si trova nel carcere di Halle. Quali decisioni ha preso Filippo dopo l'arresto?
Filippo Turetta ha accettato l'estradizione: quali sono le prossime tappe
In un'intervista a Dritto e Rovescio, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha spiegato che Filippo Turetta ha accettato l'estradizione. Ciò significa che il giovane tornerà presto in Italia. Durante l'udienza di convalida dell'arresto, Filippo "ha accettato di non opporsi all'estradizione e potrebbe tornare in Italia nel giro di pochi giorni, in tempi brevi. È questione di giorni: il magistrato ha già avuto un primo colloquio e la Germania si è mostrata disposta ad accelerare i tempi," ha precisato Tajani. Secondo delle fonti, il ragazzo potrebbe partire per l'Italia entro 48 ore. Cosa ha fatto Filippo Turetta e come sta? Il suo avvocato, Emanuele Compagno, ne ha parlato.
Filippo è preoccupato, dichiarazione del suo avvocato
"Ho parlato con l'avvocato tedesco e mi ha detto che Filippo è molto provato e preoccupato," ha detto l'avvocato di Filippo Turetta. "Quando Filippo è stato arrestato, era nella sua auto e non ha reagito, sembrava quasi che aspettasse solo quell'istante. L'avvocato tedesco l'ha trovato stanco e provato. L'udienza di convalida è stata breve e non ha fornito dettagli sulla fuga," ha spiegato Compagno. Il ragazzo era rassegnato quando è stato arrestato dalla polizia tedesca. In fondo, non aveva via di fuga: aveva esaurito i soldi per fare benzina e quindi probabilmente si aspettava di essere catturato prima o poi.
Autopsia sul corpo di Giulia
Sembra che Filippo abbia aggredito Giulia, come dimostrato da un video delle telecamere di sorveglianza. Successivamente, sembra che l'abbia uccisa con coltellate e si sia sbarazzato del corpo gettandolo in un dirupo a Piancavallo, nei pressi del lago di Barcis. Giulia Cecchettin era già morta quando è stata gettata nel dirupo, secondo quanto emerso dall'ispezione del medico legale. Nei prossimi giorni verrà reso noto anche il risultato dell'autopsia.