Meta, la società che controlla Facebook, Instagram e WhatsApp, ha pubblicato i risultati del quarto trimestre fiscale del 2021, che sono stati giudicati deludenti dagli investitori: i risultati ottenuti tra ottobre e dicembre del 2021 sono stati infatti inferiori alle previsioni degli analisti. Inoltre – e questo è stato uno dei dati giudicati più preoccupanti – per la prima volta da quando è stato creato Facebook ha perso utenti tra l’ultimo trimestre e il precedente.
 
Tutto questo ha fatto sì che mercoledì il titolo azionario di Meta alla Borsa di Wall Street perdesse più del 20 per cento del suo valore di mercato, corrispondente a più di 200 miliardi di dollari.
Le entrate totali di Meta nell’ultimo trimestre del 2021 sono state di 33,67 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 28,07 miliardi di dollari dello stesso trimestre del 2020, ma gli utili per azione sono diminuiti e non hanno raggiunto gli obiettivi prospettati dagli analisti (3,67 dollari per azione contro i 3,84 che ci si aspettava). Meta rimane comunque un’azienda eccezionalmente profittevole, che nell’ultimo trimestre ha fatto registrare guadagni per 10,2 miliardi di dollari.
 
 
                              
                              
                              
                              
                              
                              
                              
                             