Cronaca

Fa scoppiare il palloncino in bocca: bimbo muore soffocato

  • Tragedia a Montegaldella (Vicenza) dove un bambino di 7 anni è morto soffocato dai frammenti di un palloncino di gomma. L'incidente mortale è avvenuto venerdì, ma la notizia è stata resa nota solo ora. Il piccolo si trovava a casa assieme alla nonna, e stava giocherellando con il palloncino, quando lo avrebbe addentato facendolo scoppiare. Qualche frammento gli è caduto in gola ostruendogli le vie aeree e facendogli perdere conoscenza. La nonna ha subito avvertito i soccorsi, che lo hanno trasportato d'urgenza all'ospedale San Bortolo del capoluogo veneto.

    Gli operatori del 118, arrivati sul posto, hanno fatto le prime manovre di rianimazione al piccolo, ma visto che la situazione non migliorava hanno optato per il suo trasporto d'urgenza all'ospedale San Bortolo di Vicenza, dove il piccolo è stato ricoverato in coma. Ormai la mancanza di ossigeno al cervello aveva però compromesso le sue funzioni vitali. Due giorni dopo i medici dell'ospedale berico non hanno potuto fare altro che dichiarare la sua morte cerebrale. La procura non ha aperto fascicoli d'indagine. I funerali sono stati fissati per il pomeriggio di giovedì.

    Secondo quanto raccontato dalla parente, avrebbe addentato il palloncino che gli è esploso in bocca, e ha subito mostrato difficoltà a respirare. Uno dei frammenti di gomma del gioco gli era finito in fondo alla gola, ostruendogli le prime vie respiratorie. La nonna si è accorta che il piccolo non riusciva a respirare e stava iniziando a rantolare, non riuscendo a espellere il corpo estraneo, e ha subito chiamato i soccorsi.

    Tags
    bimbo7anniscoppiapallomcinoboccamuoresoffocatoinutilisoccorsi
    COMMENTA