Curiosità

Eterocromia: un'anomalia piena di bellezza

Gli occhi sono lo specchio dell'anima, nonché una delle prime cose che notiamo in una persona. Per molti è la parte del corpo più sorprendente e bella di essa. Soprattutto se hanno un insolito colore, come la spettacolare Elizabeth Taylor e i suoi famosi occhi viola. Questo è probabilmente il motivo per cui l'eterocromia iridum, comunemente nota come eterocromia, attira così tanto l'attenzione.

L'eterocromia è un'anomalia che colpisce il colore degli occhi. Sebbene il termine possa anche riferirsi in alcuni casi a anomalie cromatiche della pelle e dei capelli, questo fenomeno si verifica principalmente negli animali e in misura minore negli esseri umani.

Questa anomalia può essere congenita, cioè una modificazione genetica ereditata dai genitori. Oppure può essere causato da qualche malattia o infortunio come glaucoma, emorragia o da un oggetto estraneo insidiato negli occhi.

Esistono diversi tipi di eterocromia:

In questo tipo di eterocromia gli occhi hanno colori diversi, ma ognuno ha un solo colore.

In questa foto invece potete vedere un eterocromia parziale, ovvero quando solo una sezione dell'occhio è di un colore diverso.

Si può anche parlare di eterocromia centrale. In casi di eterocromia parziale in cui la sezione centrale interna dell'occhio è di un colore diverso dall'esterno.

Viene considerato un difetto, ma è una delle cose più belle che potrete vedere, un "difetto" che ci lascia senza fiato.

E invece, quanti di voi vorrebbero avere questa "anomalia"?