Con l'arrivo dell'estate, gli animi si scaldano e le temperature salgono. L'Italia è divisa tra chi adora il calore soffocante e chi invece spera in un rapido raffreddamento.
Secondo l'esperto Mario Giuliacci, quest'estate ci aspetta una fase particolarmente calda, accentuata dall'arrivo imminente dell'anticiclone africano.
Prospettive Brucianti: Il Calore si Intensifica
Già dall'oggi l'Italia meridionale sarà travolta da un'intensa ondata di calore, con previsioni che indicano temperature che potrebbero superare i 40 gradi Celsius in diverse aree, colpendo principalmente Sicilia, Sardegna, Puglie e Basilicata. Giuliacci prevede che questa stifling condition si protrarrà per i prossimi 10-15 giorni.
Cosa Ci Aspetta
Mentre il Sud è sfiorato da calore estremo, il Nord potrebbe episodicamente sperimentare condizioni climatiche meno severe, rimanendo ai margini delle risalite africane e subendo raffiche umide provenienti da nord, che potrebbero portare a fenomeni meteo intensi e grandinate.
Le Più Recenti Previsioni
Mario Giuliacci conferma che il tempo resterà generalmente bello su tutto il territorio nazionale, raggiungendo l'apice intorno all'11 luglio, soprattutto al Sud.
Dopo il picco, si prevedono dal 12 al 13 luglio lievi piogge che potrebbero attenuare l'anticiclone specialmente al Centro-Nord, portando a un clima più temperato.
Anche se ci saranno rovesci, gli amanti del sole possono rallegrarsi: le alte temperature ritorneranno presto, anche se non ai livelli estremi di questi giorni.