Esplosione a Zagabria, drone ucraino o russo si schianta al suolo.  Cronaca

Esplosione a Zagabria, drone ucraino o russo si schianta al suolo. 

Il velivolo a guida remota è arrivato dalla zona di guerra in Ucraina, come confermato dal primo ministro croato Andrej Plenkovi?, e dovrebbe trattarsi di un Tu-141, un drone da ricognizione di produzione sovietica e utilizzato dall’esercito ucraino. Non è escluso che la tipologia di drone, la cui produzione è iniziata nel 1979, possa essere ancora in uso alla Russia.

Un drone militare si è schiantato nel quartiere Jarun di Zagabria, capitale della Croazia, giovedì sera senza provocare feriti. Il velivolo a guida remota è arrivato dalla zona di guerra in Ucraina, come confermato dal primo ministro croato Andrej Plenkovi?, e dovrebbe trattarsi di un Tu-141, un drone da ricognizione di produzione sovietica e utilizzato dall’esercito ucraino.

Non è escluso che la tipologia di drone, la cui produzione è iniziata nel 1979, possa essere ancora in uso alla Russia. Sull’accaduto stanno indagando i funzionari della polizia, il ministero della Difesa e la Nato. Nell’urto ha creato un cratere di circa tre metri provocando danni ad alcune automobili parcheggiate nelle vicinanze, in una zona di Zagabria densamente abitata. Poiché l’urto non ha provocato un incendio si suppone che il velivolo fosse rimasto senza carburante.

Tags
droneschiantoguerraucrainarussiacroazia