News

Esame di Maturità 2024: rivelate le tracce

Maturità 2024: inizia l'attesa prova di italiano con le tracce appena divulgate. All'avvio, già dalle 8.30, i maturandi hanno scoperto cosa li aspettava per l'esame.

Dotati di carta di identità, penna e dizionario, gli studenti hanno affrontato la prova di italiano, con prime indiscrezioni già trapelate.

Maturità 2024 e le intriganti tracce di italiano. Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara ha commentato che gli studenti dovrebbero affrontare l'esame con serenità e senza stress, ponendo attenzione al significato profondo delle tracce.

Dettagli della prima prova: cosa aspettarsi

Durante la prima prova di italiano, gli studenti devono dimostrare la loro padronanza della lingua e delle capacità critiche.

Le tracce coprono diverse aree come letteratura, scienza e tecnologia, garantendo a ciascuno la possibilità di scegliere il tema più affine. I candidati hanno fino a sei ore per completare la prova.

Le tracce scelte per quest'anno

Quest'anno, le tracce includevano l'analisi di un testo di Giuseppe Ungaretti e un estratto da Luigi Pirandello, così come temi contemporanei come la comunicazione nell’era digitale.