Un fenomeno misterioso e bellissimo, catturato da un fotografo italiano, Valter Binotto, che nei cieli del Veneto ha immortalato con la sua camera, un anello rosso fuoco che squarcia il cielo dopo un temporale. Si chiama Elves, il raro fenomeno atmosferico che il fotografo è riuscito a catturare, grazie a una videocamera ad alta sensibilità, posizionata a Possagno, in provincia di Treviso, racconta il Corriere del Veneto.
La prima immagine di un Elves fu registrata dallo Space Shuttle Sts-41 nel 1990. Il fenomeno, si è manifestato ad Ancona, ma estendosi per 360 chilometri di diametro e circa 100 chilometri di distanza dal suolo terrestre, era visibile anche nel luogo dove si trovava Binotto, a circa 285 chilometri in linea d'aria.
Gli Elves, sono bagliori a forma di anello che prendono forma nella ionosfera, generati da brevi lampi di raggi gamma durante i temporali, che brillano per circa un millisecondo e si espandono per 400 chilometri di diametro. Quando lo Space Shuttle nel 1990 catturò questa immagine per la prima volta, gli Elves non si conoscevano e da quel momento gli scienziati hanno iniziato a studiare il fenomeno, per darne una spiegazione.
LEGGI TUTTO