News

Effetti del ciclone bomba sull’Atlantico: venti da uragano e impatto sull’Italia

Un fenomeno meteorologico chiamato 'ciclone bomba', caratterizzato da venti da uragano e mareggiate, è causato dall'incontro di masse d'aria artica e calda provenienti dalle Canarie, noto come 'mostro atmosferico'. Neve, pioggia e venti con raffiche oltre i 130-140 km/h sono previsti sull'Atlantico, portando condizioni critiche.

Scena dell'Atlantico con ciclone bomba

Ciclone bomba sull’Atlantico, venti da uragano

La tempesta Bert, intensificatasi rapidamente al largo delle coste irlandesi, si evolve in un ciclone bomba con una pressione che può scendere fino a 938 hPa. Questi cambiamenti rapidi sono dovuti all'incontro di correnti d'aria fredda artica e calda dalle Canarie, colpendo Irlanda, Scozia, Galles e Inghilterra con condizioni meteorologiche estreme nelle prossime ore.

Il ciclone bomba sull’Atlantico

Nell'oceano Atlantico sta formandosi una tempesta perfetta, con correnti gelide dall'Artico che incontrano flussi umidi e caldi dalle Canarie. Questa interazione tra masse d'aria opposte causa una ciclo genesi esplosiva vicino alle coste irlandesi.

Immagine dettagliata del ciclone

Gli effetti sull’Italia

Anche se l'Italia non sarà direttamente colpita dal ciclone, ne risentirà gli effetti indiretti. Le temperature nel paese aumenteranno nel prossimo weekend, mitigando il freddo recente. Correnti umide del sud porteranno nuvole e piogge sporadiche, soprattutto al Nord, con un aumento delle temperature.

Il riscaldamento dei mari e degli oceani, un fenomeno riconducibile al cambiamento climatico, sta intensificando le precipitazioni e gli eventi meteorologici estremi, aumentando l'evaporazione e l'umidità atmosferica, che alimentano uragani e cicloni.