Il centrocampista Edoardo Bove ha riscontrato un grave problema di salute durante il match di Serie A tra Fiorentina e Inter, svoltosi il 1° dicembre 2024 allo stadio Franchi di Firenze. Al 17° minuto, Bove è caduto a terra, richiedendo interventi rapidi per la gestione delle sue vie aeree grazie anche all'azione pronta del collega Danilo Cataldi.
Bove è stato immediatamente trasportato all'ospedale Careggi di Firenze, dove è stato messo in terapia intensiva. Le valutazioni iniziali hanno escluso danni gravi ai sistemi nervoso e cardiovascolare e il giocatore è attualmente cosciente e sta respirando autonomamente. Le prossime 24 ore saranno cruciali per il suo monitoraggio. La partita è stata interrotta come segno di rispetto verso la sua situazione.
Condizioni attuali di Edoardo Bove e possibili cause del malore
Edoardo Bove, nato nel 2002 e considerato un talento promettente del calcio italiano, ha iniziato la sua carriera nella Roma prima di trasferirsi alla Fiorentina nell'estate del 2024. La sua dedizione sia nel calcio che nell'istruzione è notevole, il che gli ha guadagnato grande stima e affetto dai suoi sostenitori.
Le analisi effettuate hanno escluso danni acuti a livello del sistema nervoso e cardiorespiratorio. Tuttavia, il professor Simone Vanni ha menzionato che Bove potrebbe aver sofferto di un'aritmia potenzialmente fatale, come la fibrillazione ventricolare o la tachicardia ventricolare.
I momenti in cui Edoardo Bove è collassato durante la partita contro l'Inter. La prontezza di reazione del team è stata fondamentale.
? Chiamata immediata dei medici.
? Creazione di spazio per l'intervento.
? Formazione di un muro intorno a Bove.pic.twitter.com/XAZFTC5Oav
Secondo Daniele Andreini, esperto di Cardiologia, se il calciatore ha subito un arresto cardiaco, il suo ritorno al calcio potrebbe essere difficile. Potrebbe essere stata necessaria la rianimazione cardiaca e l'uso del defibrillatore.
LEGGI TUTTO