Curiostà

Ecco perché non dovreste mai asciugare il bucato in camera!

  • Vi siete mai chiesti perché è meglio asciugare i vestiti su uno stendino in cantina e non in altri ambienti della casa come la camera da letto o la cucina? Il motivo è semplice e dovreste tenerne conto!  

    Molti di noi stendono il bucato nella propria stanza, a volte accendendo anche il riscaldamento: ma questo è esattamente quello che non si dovrebbe fare mai. Una volta che i vestiti umidi sono stati stesi, l'umidità aumenta del 30%. Una vaschetta grande di biancheria contiene circa 2 litri d'acqua che evaporano immediatamente e si disperdono nell'aria. Non sembra certo la fine del mondo, ma non si dovrebbero sottostimare le conseguenze. Muffa e funghi si diffondono velocemente, a causa dell'aumento del tasso di umidità.

    Spesso i segni di muffa o funghi non sono visibili a occhio nudo, e possono avere effetti seri e molto pericolosi per la salute, come evidenzia David Denning, professore di Medicina e Micologia e Direttore del National Aspergillosis Centre di Manchester (quipotete leggere i dettagli della ricerca in inglese). Le persone con un sistema immunitario debole e che soffrono di asma sono particolarmente a rischio: difficoltà a respirare, allergie, asma e problemi ai polmoni, sono solo alcuni dei pericoli. E, nel peggiore dei casi, un'infezione ai polmoni può addirittura causare la morte.

    Gli esperti raccomandano di asciugare il bucato in uno dei seguenti modi:

    fuori all'aria aperta;

    in un'asciugatrice;

    in una stanza ben areata, possibilmente dove non si soggiorna.

    I rischi per la salute si possono ridurre sensibilmente seguendo questi semplici accorgimenti.

    Tramite OltreUomo

    Tags
    bucatocamerada sapere
    COMMENTA