Curiosità

Ecco perchè le donne sono superiori geneticamente secondo un medico canadense:

In un'intervista, il medico canadese Shärom Moalem afferma che, almeno per quanto riguarda la genetica, gli uomini sarebbero il sess0 inferiore.

Le donne sono davvero geneticamente superiori agli uomini?

Sì. In sostanza, ogni donna che ha ereditato la coppia di cromosomi XX possiede enormi vantaggi rispetto a chi ha ereditato l'XY, come avviene nella maggior parte degli uomini. Anche se il sess0 maschile, in media, è fisicamente superiore (come abbiamo appena visto alle Olimpiadi), quello femminile è più resistente e ha un'immunità molto migliore. Geneticamente, è il sess0 superiore.

Perché non sentiamo parlare molto di questa superiorità?

Questa idea potrebbe essere molto confusa per le persone abituate a pensare alle donne come al sess0 fragile. Quando ho presentato la mia teoria, la prima reazione dei miei colleghi è stata "come può essere migliore di me se la batterei in una prova di forza?". C'è chi pensa che l'uomo sia migliore in tutti i sensi, che non capisce come una donna piccola possa essere superiore a un uomo muscoloso e alto. Ma non è vero.

Perché, allora, molte coppie preferiscono ancora avere figli maschi?

Credo che sia una tendenza culturale, poiché gran parte dei beni è un'eredità paterna. Nonostante ciò, avere un bambino maschio è molto più rischioso, poiché hanno significativamente meno probabilità di sopravvivere fino al loro primo compleanno, soprattutto a causa di queste distinzioni genetiche.

È più sicuro avere una figlia che un figlio, quindi?

Depending from the availability of resources in an environment, it is the safer biological choice, yes. È stato osservato che, in situazioni di carestia, guerra e collasso, nascono e sopravvivono più ragazze nella società. Ciò ci fa pensare, ad esempio, che quando organizzeremo missioni per colonizzare altri pianeti, dovremmo concentrarci nell'invio di più donne. Gli uomini sono più sensibili al cancro, hanno bisogno di più calorie per sopravvivere e sono geneticamente più fragili. Le donne hanno vantaggi nella sopravvivenza.

In tempi di pandemia, le donne hanno maggiori possibilità di sopravvivere?

Sì. Abbiamo visto nella maggior parte dei paesi che il tasso di mortalità per Covid-19 è maggiore tra gli uomini. Inizialmente, molti scienziati hanno cercato di spiegare questa differenza attraverso i comportamenti dei sessi, che sono diversi. Ad esempio, gli uomini tendono ad andare meno dal medico delle donne. Ma questo non basta a spiegare perché le donne sopravvivono di più al Covid. Dal punto di vista genetico, la loro immunità superiore può spiegare questo fatto.

C'è qualche tipo di droga o ormone che può essere usato per equiparare la sopravvivenza maschile a quella femminile?

Fino a quando la scienza sa, non c'è molto da fare in questo senso, poiché le differenze genetiche sono troppo grandi. La distinzione fisica e biologica tra un uomo e una donna è enorme. Sappiamo che le donne sono capaci di "costruire" un corpo biologicamente superiore. Esempio di ciò è il fatto che gli uomini hanno maggiori probabilità di avere il palato fenduto. Non sono costruiti così bene. La cosa migliore che possiamo fare in questo senso è studiare queste differenze e applicare le scoperte di un sess0 all'altro. L'ideale sarebbe iniziare dalla concezione, dove molte di queste differenze sorgono.

Questa superiorità genetica femminile coinvolge altri animali o solo l'Homo sapiens?

Dal momento che notiamo tra i mammiferi adulti, la proporzioni di femmine sono quasi sempre maggiori di quelle dei maschi. L'idea è che ogni animale che ha il cromosoma sessuale raddoppiato (come le donne, che hanno l'XX) ha vantaggi quando si tratta di sopravvivenza. Non c'è altra spiegazione per questa superiorità se non quella genetica.