Curiosità

Ecco perché è consigliabile indossare abiti neri in estate

  • Probabilmente eviti di indossare vestiti neri nei mesi estivi, ma sapevi che i vestiti neri forniscono al corpo il necessario raffreddamento nelle giornate calde?

    È vero che i vestiti neri si riscaldano al sole in estate, ma il colore nero accelera il processo di raffreddamento del corpo, proprio perché assorbe più calore.

    Sudi più velocemente in nero che in bianco, ma è proprio per questo che il corpo si raffredda più velocemente. 

    Inoltre, gli indumenti scuri riflettono parte della pericolosa radiazione UV del sole, rendendola innocua per circa il 97% e offrendo una protezione migliore contro possibili ustioni rispetto a quella che potresti ottenere indossando indumenti di colore chiaro.

    I vestiti bianchi, d'altra parte, non intrappolano il calore, ma lasciano passare circa il 40% dei dannosi raggi UV. Oltre agli abiti bianchi, anche la protezione solare sotto i vestiti è un must.

    Le fibre naturali che "respirano" sono particolarmente consigliate in estate. Cotone, lino o seta sono piacevoli sulla pelle ad alte temperature e assorbono anche il sudore.

    Le fibre sintetiche, invece, isolano la pelle e aumentano il calore corporeo. I capi di abbigliamento più larghi, invece, lasciano circolare l'aria, creando un effetto rinfrescante. Si consiglia di indossare tuniche più larghe, abiti e pantaloni più larghi.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    curiositàabitivestitinericoloresolecalorecaldopelleestate
    COMMENTA