Curiosità

Ecco i 5 segni che hai una nevrosi

  • Segni di una nevrosi che non dovrebbe essere ignorata

    Segni di una nevrosi 

    Tutti nel loro sviluppo devono affrontare situazioni di crisi, difficoltà sociali e problemi di autorealizzazione, che possono portare a problemi nei rapporti con il mondo e gli eventi. È da questi problemi che si forma l'immagine del "nevrotico del nostro tempo". Ma una crisi può accadere ad ogni persona, ma solo il nevrotico diventa uno il cui inizio doloroso vince e comincia a predominare nel comportamento e nella vita nel suo insieme.

    Dopo aver analizzato le opinioni di scienziati e psicoterapeuti occidentali, possiamo elencare quei segni che ci possono essere raccontati sulla necessità di trattare una persona da uno psicoterapeuta:

    1. Assoluta mancanza di fiducia in se stessi, ansia nascosta e manifestata e paura delle persone e del mondo, mancanza di fiducia nelle persone, incapacità di godersi la vita.

    Questa incapacità porta a una persona che cerca di godersi le emozioni negative delle persone.

    2. Auto-alienazione - una persona o non accetta se stesso come è, o viceversa - esalta la sua immagine e si considera un ideale. Di conseguenza, l'auto-immolazione fiorisce nell'autoevitare, nel narcisismo, nell'esaltare.

    3. Incapacità di amare e creare relazioni sane, un desiderio costante di possedere e subordinare un partner. Una persona fissata permanentemente e dolorosamente a qualcuno o distrugge definitivamente tutte le relazioni all'inizio.

    Comprende anche la persecuzione maniacale di una persona, dovunque si trovi, una mania di tradimenti, costanti insulti, paura dell'attaccamento, ecc.

    4. Non c'è flessibilità e variazione nel comportamento nevrotico, spesso ripete le stesse situazioni e reazioni senza provare a cambiare nulla. Di conseguenza, a causa di queste situazioni spiacevoli e traumatiche si ripete un numero infinito di volte, il che porta a una sensazione di delusione, depressione e angoscia. Berne chiama tutto questo "scenario nevrotico", dal quale il nevrotico è difficile e quasi impossibile uscirne. Alcuni nevrotici entrano costantemente in conflitto con la leadership, altri scelgono un partner alcolico, altri giocano sempre il ruolo di "capro espiatorio", ecc.

    Forse il maggiore numero di nevrotici ad un certo punto diventano consapevoli della disperazione della loro situazione e cercare di cambiare qualcosa. Ma nella maggior parte dei casi, hanno selezionato la nuova strategia, sarebbe in contrasto con l'esistente e dominante, e questa opposizione offriranno a loro emozioni ancora più spiacevoli.

    Quando un nevrotico cerca di applicare una nuova strategia, sarà tormentato da un senso di tradimento verso se stesso, poi tornerà bruscamente al suo comportamento precedente, quindi cercherà di correggere qualcosa. Ad esempio, oggi la persona sarà educata, galante, amorevole e premurosa, domani senza particolari motivi può cadere nell'aggressività, essere scortese e odiare.

    Stai attento, perché il comportamento nevrotico non è solo spiacevole, ma anche contagioso. Se succede che tu sia in una relazione con un nevrotico o proprio vicino a lui, allora il suo comportamento influenzerà le tue reazioni. Se questo è un nevrotico pesante che si scuote costantemente da una strategia all'altra, allora col tempo inizierai anche a riversare e in parte capire una tale "logica". Alla fine, per proteggerti dagli infortuni, costruirai muri intorno a te. E non importa quanto sei bravo verso questa persona, molto probabilmente perderai la tua pace, e il tuo comportamento perderà apertura, reattività e gentilezza. Tale ondata di nevrosi copre le relazioni tra persone che possono unire sia due persone che un intero gruppo.

    Un'altra caratteristica dei nevrotici è il loro eccessivo orgoglio. Idealizzano l'immagine del loro "Io", si considerano praticamente perfetti e quindi la loro vita reale causa loro odio, perché non corrisponde all'ideale.

    5. Mancanza di gioia e significato della vita. Questo problema è stato studiato dettagliatamente nel XX secolo , si è prestato inizialmente attenzione alle nevrosi di persone di successo che hanno tutto in ordine e in abbondanza. Tali persone sono anche soggette a esaurimenti nervosi, perdita del senso dell'esistenza, sensazione di mancanza di senso della vita e, nel complesso, tutto ciò può portare a depressione profonda e suicidio.

    Certamente, una persona che è psicologicamente sana non può essere sempre di buon umore. Ma una persona sana, avendo avuto problemi, avendo pensato e calmato, ritorna di nuovo ad un atteggiamento gioioso ed energico, al desiderio di sviluppare e creare. In contrasto con il nevrotico, quale disturbo può permanentemente interrompere e affondare in pensieri pesanti, stati depressivi. Per uscire da questa situazione, solo uno specialista può aiutarlo, troverà il filo giusto per il quale è possibile afferrarlo.

    Le difficoltà nel soddisfare qualsiasi tipo di necessità possono portare alla nevrosi - difficoltà nella comunicazione, solitudine, mancanza di fondi e fame, posizione insoddisfacente in azienda, problemi di auto-realizzazione.

    Se una persona ha alcuni problemi fisiologici nel soddisfare i bisogni di base, può anche portare alla nevrosi, poiché la persona sopprime naturalmente i bisogni naturali ei suoi impulsi rimangono nel corpo e portano a vari  fallimenti. In una persona sana deve esserci un equilibrio tra l'adattamento a questo mondo e l'autorealizzazione.

    Comprendiamo che per esistere armoniosamente e interagire con le persone, dobbiamo essere in grado di adattarci alle situazioni e alle circostanze. Ciò non significa obbedire ciecamente, significa: è ottimale esistere comodamente, fare i conti con norme morali e sociali, adattarsi alla vita pubblica.

    E allo stesso tempo, è molto importante non dimenticare i propri bisogni e qualità individuali, realizzarli, impegnarsi nel loro sviluppo e creatività.

    La persona autorealizzata è originale, non esita a essere se stesso, a creare e costruire le sue relazioni confortevoli con il mondo.

     Una persona sana dovrebbe guardare realisticamente alla vita, non ingannare se stesso, senza imbattersi nel mondo dei sogni e senza cambiare la realtà con l'aiuto di alcol e altre sostanze.

    Deve essere in grado di percepire la realtà e viverla. Ma allo stesso tempo, non perdere la visione creativa della vita, perché dà alle persone nuovi traguardi e apre orizzonti.   

    Per essere sani e felici devi provarti, essere vigile, sviluppare, costruire relazioni adeguate e realizzare le tue abilità. Starai così trovando e mantenendo l'armonia tra una visione realistica della vita e la creatività che ci rende veramente felici.    

    Tags
    5 segninevrosianalizzarecapire
    COMMENTA