Tragedia questa mattina a Senigallia, in una villetta in Strada della foresta: una donna di 77 anni, Valeria Baldini, è stata trovata morta in un'abitazione unifamiliare in frazione Filetto. L'anziana sarebbe morta per soffocamento, ma sarà l'autopsia ad accertare le cause del decesso: il marito, Marino Giuliani di 79 anni, è stato arrestato con l'accusa di omicidio preterintenzionale, cioè andato oltre le intenzione di chi agiva, e posto ai domiciliari.
L'uomo avrebbe riferito di averle messo un mano davanti alla bocca per non sentirla lamentarsi, senza intento di ucciderla. L'uomo era stato portato in caserma dei carabinieri, insieme al figlio 50enne, quest'ultimo estraneo ai fatti. L'allarme è scattato questa mattina alle 8 e l'ambulanza del 118 è accorsa dopo una chiamata per una donna morta per soffocamento.
L'arresto è scattato a seguito delle dichiarazioni rese dal 79enne ai carabinieri e al pm Rosario Lioniello che lo ha ascoltato presso la caserma dell'Arma a Senigallia. L'ipotesi d'accusa è che Giuliani, il quale accudiva giornalmente la moglie gravemente malata, le abbia compresso la bocca o il collo per impedirle di urlare e, pur senza volerlo, l'abbia comunque uccisa. Dunque, per ora, la contestazione nei confronti dell'anziano è di omicidio preterintenzionale, cioè una condotta che voleva ledere ma senza intenzione di toglierle la vita.
Il fatto, secondo una prima ricostruzione dei carabinieri guidati dal cap. Francesca Romana Ruberto, è accaduto stamattina verso le 8 nella cucina della villetta in Strada della Foresta, frazione Filetto di Senigallia. Anche il figlio 50enne della coppia era stato sentito dai militare per fornire eventuali informazioni sull'accaduto: a quanto sembra sarebbe estraneo ai fatti e si trovava al piano di sopra della villetta in quel momento. Il pm Lioniello ha disposto l'autopsia sul corpo della 77enne per accertare con precisione la causa del decesso; il medico legale Marco Palpacelli ha effettuato una prima ricognizione cadaverica ed eseguirà gli accertamenti autoptici. Giuliani, difeso dall'avv. Edoardo Massari di Ancona, attenderà agli arresti domiciliari l'udienza di convalida dell'arresto.