Il salame al cioccolato è tra le ricette più goduriose e facilissime da preparare. Un dolce che mette sempre tutti d’accordo, perfetto per un semplice fine pasto, una merenda golosa. La sua forma lo rende perfetto per essere tagliato a piccole fettine che faranno cedere alla tentazione grandi e piccini. Ogni occasione è buona per concedersi un momento di piacevolezza.
Ingredienti:
-200 g di cioccolato fondente;
-150 g zucchero;
-175 g biscotti secchi;
-2 uova medie;
-150 g burro a temperatura ambiente;
- 10 g rum;
-zucchero a velo.
Preparazione:
Per realizzare il salame di cioccolato per prima cosa tritate con il coltello il cioccolato. Scioglietelo a bagnomaria e, una volta che sarà completamente fuso, lasciatelo intiepidire.
Intanto mettete in una ciotola il burro a temperatura ambiente a pezzetti e montatelo con lo zucchero usando delle fruste elettriche. Aromatizzate con il rum.
Versate una alla volta le uova leggermente sbattute, continuando sempre a sbattere con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto versate il cioccolato fuso ormai a temperatura ambiente.
Continuate a mescolare fino a quando il cioccolato non si sarà ben incorporato. Ora prendete i biscotti e sminuzzateli grossolanamente con le mani in una ciotola, aggiungeteli al cioccolato e mescolate per amalgamare il composto. Trasferite l’impasto su un foglio di carta da forno, con la spatola distribuite l’impasto in modo da creare un salsiccioto.
Sollevate una delle due estremità del foglio, portatela verso il centro e arrotolate il salame fino ad avvolgerlo completamente con la carta da forno.
Ripiegate i due lembi di carta laterali in modo che il salame sia ben chiuso. Appoggiate il salame su un vassoio e lasciatelo in frigo a rassodare per una notte intera. Una volta che il salame al cioccolato si sarà rassodato, potete legarlo con lo spago e cospargerlo di zucchero a velo.
Consigli per la conservazione:
Conservate il salame di cioccolato, chiuso in un contenitore ermetico e posto in frigorifero, per 2-3 giorni al massimo. In alternativa si può congelare per 1 mese al massimo.
LEGGI TUTTO