Una riflessione su questo argomento mira proprio ad alleggerire il fardello così pesante che ogni mamma vive.

È importante sottolineare, soprattutto per i bambini, che le madri perfette non esistono. Faranno errori, anche quando ce la metteranno tutta per fare bene. Saranno costantemente giudicate e persino messe a fuoco per certi atteggiamenti. Anche con tutto il sacrificio e lo sforzo, sono tutt'altro che perfette e va bene che i bambini lo sappiano.

Il bambino di oggi è l'adulto del domani e crescere con la sensazione che tua madre sia umana è il modo migliore per aiutarla. Quando umanizziamo una madre, le diamo la possibilità di respirare sollevata, perché la pressione e il peso della responsabilità di crescere i figli sono assurdamente grandi.

Dobbiamo ricordare che una madre non è male per urlare. Deve essere esausta, ha perso la pazienza, ma non è una persona cattiva. Molti non percepiscono la superpazienza delle madri, la capiranno in certe occasioni solo dal pianto.

Adattare chiunque allo standard di perfezione è vivere al di fuori della realtà. Un bambino può capire quando la madre prepara un pasto veloce perché è stanca. Capirai anche quando passa ore a cucinare la cena. Non è sbagliato non avere voglia di cucinare qualcosa di super difficile. Va bene risparmiare tempo con un pranzo non così elaborato. Non diminuisce il suo amore.

Più naturalizziamo che anche le madri possono commettere errori, proprio come qualsiasi altro essere umano, più significa che avremo nei loro confronti atteggiamenti sbagliati. È solo un respiro per tanti giorni di soffocamento.

Non c'è modo di misurare l'amore di una madre per le cose che fa o non fa per i suoi figli, ognuno porta il peso delle sue azioni. Più le madri insegnano ai bambini che non sono perfette, più la società gradualmente vedrà che lo standard di perfezione è tossico e fa male.

Forse per alcuni è solo la forza dell'espressione, ma le mamme perfette non esistono. Sono meravigliosee incredibili per il lavoro nel suo insieme, per dedicarsi e, a volte, fallire, per gridare e insegnare valori, per essere al limite e non mancare ancora di guadagnarsi da vivere. Sono imperfette, ma sono le migliori che potremmo avere!

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!