News

Disservizi nei pagamenti elettronici in Italia durante il Black Friday

Il Black Friday, giorno critico per lo shopping, ha visto seri problemi per milioni di consumatori italiani a causa di un malfunzionamento nei servizi di pagamento elettronico. Numerose segnalazioni hanno interessato l'uso di carte di credito e debito, sia nei pagamenti tramite POS che, in minor grado, negli acquisti online e nei prelievi agli ATM.

Il problema è sorto nella mattinata di giovedì 28 novembre, a seguito di un guasto tecnico causato da Worldline, uno degli operatori principali in questo settore. Il disservizio è stato causato da “gravi danni ai cavi e alla rete” durante l'installazione di tubature del gas da parte delle autorità locali. Ciò ha influenzato i principali circuiti di pagamento, inclusi Nexi, Bancomat e PagoBancomat, con impatti notevoli sui clienti di Bper Banca e Banco Bpm, mentre Visa ha avuto meno complicazioni.

Pagamenti Pos e Bancomat, ancora disservizi: “Problema non risolto”

Secondo il portale Downdetector, le segnalazioni, diminuite nella serata di giovedì, sono nuovamente aumentate venerdì 29 novembre. I clienti di Bper Banca hanno riportato numerosi problemi, mentre le segnalazioni per Banco Bpm sono state inferiori rispetto al giorno precedente.

Worldline ha riconosciuto la fonte del problema e ha annunciato che i lavori di ripristino sarebbero iniziati nel corso della giornata. Nel frattempo, la società ha cercato soluzioni alternative per ripristinare i servizi, mentre l'infrastruttura danneggiata doveva ancora essere completamente restaurata. Nexiha informato gli utenti che il problema persisteva.

La Banca d'Italia ha rilasciato una nota ufficiale, attribuendo i disservizi a danni fisici a un'infrastruttura tecnologica, avvisando che alcuni servizi sono stati ripristinati, ma alcuni malfunzionamenti persistevano. La situazione era continuamente monitorata in collaborazione con il Codise.

La coincidenza di questi problemi con il Black Friday ha intensificato il disagio, colpendo consumatori e commercianti in un giorno essenziale per le vendite, evidenziando la vulnerabilità delle infrastrutture tecnologiche sui servizi di pagamento elettronico e il loro impatto in caso di interruzioni.