Curiosità

Effetti negativi del fumo passivo

Il fumo può ucciderti! La maggior parte delle persone lo sa. Ma sai che anche se non fumi, l'esposizione al fumo passivo è ugualmente dannosa per te?

Il fumo passivo è il fumo che proviene da una sigaretta accesa, una pipa o un sigaro, così come il fumo emesso nell'aria dai fumatori. Può riempire rapidamente l'aria in un'auto, in una casa, in un ristorante o in qualsiasi altro luogo a cui si possa pensare. Quando i non fumatori involontariamente inalano fumo nell'aria, si parla di fumo passivo ed è considerato molto dannoso per la salute.

Il fumo passivo è altamente velenoso e contiene oltre 4.000 sostanze chimiche, tra cui benzopirene, formaldeide, acido cianidrico e ammoniaca. Quando un bambino o un adulto che non fuma sono esposti alle sostanze chimiche tossiche presenti nel fumo passivo, possono soffrire di vari problemi di salute.

Se hai bisogno di convincere una persona cara o un buon amico che il fumo passivo è davvero pericoloso per gli altri, basta mostrare loro questo articolo.

Ecco alcuni degli effetti negativi del fumo passivo.

1. Infezioni polmonari

Le persone, specialmente i bambini piccoli, che sono esposte al fumo passivo hanno un rischio più elevato di soffrire di infezioni polmonari come la bronchite cronica e la polmonite.

Il fumo passivo è altamente tossico e l'esposizione regolare può essere dannosa per i polmoni e per la salute in generale. Le sostanze chimiche tossiche possono restringere i passaggi d'aria e rendere più difficile la respirazione.

Inoltre provoca infiammazione cronica o gonfiore nei polmoni. È necessario evitare il fumo passivo per mantenere i polmoni forti e sani.

2. Cancro ai polmoni

Molte sostanze chimiche presenti nelle sigarette possono causare danni al tuo DNA, inclusi i geni chiave che proteggono dal cancro. Il fumo di sigaretta è il principale fattore di rischio per il cancro del polmone, ma l'esposizione al fumo passivo può anche aumentarne il rischio.

Secondo uno studio i soggetti esposti per la prima volta prima dei 25 anni hanno un rischio maggiore di cancro al polmone rispetto a quelli la cui prima esposizione si è verificata dopo i 25.

Oltre al cancro del polmone, il cancro della cervice e della vescica possono svilupparsi in persone che sono state esposte al fumo passivo.

3. Asma

Qualsiasi tipo di fumo può irritare i polmoni, soprattutto se hai l'asma. I bambini hanno maggiori probabilità di avere l'asma se esposti al fumo passivo. Ma anche gli adulti possono avere frequenti problemi respiratori.

4. Malattie cardiache

Sia i fumatori attivi che quelli passivi sono a maggior rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Gli effetti della respirazione del fumo passivo possono causare un aumento della frequenza cardiaca, meno ossigeno al cuore e costrizione dei vasi sanguigni che aumentano la pressione sanguigna e fanno lavorare il cuore più duramente.

Le sostanze chimiche nocive presenti nel fumo di tabacco danneggiano anche le cellule del sangue, che possono influire sul funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni. Questo, a sua volta, aumenta il rischio di aterosclerosi, che può farti avere più probabilità di avere un infarto o un ictus.

I bambini nati da madri che vivono con i fumatori hanno spesso un peso inferiore alla nascita. Il fumo passivo delle donne incinte provoca una riduzione della quantità di ossigeno e sostanze nutritive che raggiungono il bambino attraverso la placenta. Questo ostacola la crescita del bambino all'interno dell'utero, che porta a un basso peso alla nascita.

Le donne incinte esposte al fumo passivo possono anche avere un maggiore rischio di aborti spontanei e parto prematuro. Inoltre, i neonati che respirano fumo passivo hanno una maggiore possibilità di morire per sindrome da morte improvvisa infantile (SIDS). Quindi, evita il fumo passivo per avere una gravidanza sana.

6. Cattiva immunità

L'esposizione al fumo passivo fa male anche al sistema immunitario. Le sostanze chimiche tossiche possono devastare il sistema immunitario sopprimendo le cellule immunitarie. Quando inali le sostanze chimiche tossiche, queste alterano il numero di varie cellule immunitarie, che a loro volta compromettono il funzionamento delle altre.

L'esposizione al fumo passivo può renderti più soggetto a infezioni respiratorie, allergie e anche al comune raffreddore.

7. L'invecchiamento prematuro della pelle

Essere esposti alla sigaretta di qualcun altro o al fumo di sigaro è molto dannoso per la tua pelle. Il fumo di tabacco provoca infiammazione sia per il fumatore che per chiunque si trovi intorno. Attiva anche i danni dei radicali liberi e colpisce le membrane delle cellule della pelle, che a loro volta possono far increspare e afflosciare la pelle.

Inoltre, l'esposizione al fumo passivo riduce anche la produzione di collagene che conferisce alla pelle la sua fermezza e un aspetto giovanile.

Suggerimenti per evitare l'esposizione al fumo passivo    

- Rendi la tua casa e la tua auto senza fumo seguendo una rigida regola non permettendo a nessuno di fumare al loro interno.

-  Non permettere a nessuno di fumare vicino a te e soprattutto intorno a tuo figlio.    

-  Incoraggia la famiglia, gli amici e i vicini a creare un ambiente privo di fumo.     

-  Non portare il bambino in luoghi in cui il fumo non è vietato.     

-  Assicurati che l'asilo nido e le scuole dei tuoi figli siano privi di tabacco.     

-  Opta per ristoranti e altri luoghi che non consentono di fumare.     

-   Insegna ai tuoi figli a stare lontano dal fumo passivo.     

-   Quando viaggi, cerca hotel che non permettano di fumare.     

-   Sii un buon esempio; non fumare o usare altri tipi di tabacco.