Curiosità

Crisi di mezza età e 10 segnali che la contraddistinguono

  • Dalla nostra nascita al momento della nostra morte, può succedere qualsiasi cosa. "Questa è la vita", come si suol dire. Saremo pieni di momenti migliori. Affronteremo sfide, sia interne che esterne, avremo anche la tanto necessaria crisi, poiché è uno "spartiacque" che ci porta ad un altro livello di maturità. Una di queste crisi è la crisi della mezza età: una crisi emotiva di identità e fiducia in sé stessi che può verificarsi nella prima metà dell'età di vita.

    "La crisi della mezza età a volte inizia a 40 anni, quando guardi la tua vita e pensi:" È così?" E finisce circa 10 anni dopo, quando guardi di nuovo la tua vita e pensi,"In realtà, questo è abbastanza buono." - Donald Richie

    Nella crisi di mezza età, il tempo della sfida e dell'incertezza può essere trasformativo, spaventoso... o anche un po' di entrambi. Spesso, questo periodo di tempo comprende una serie di emozioni, pensieri e/o cambiamenti fisici, che indicano che sta avvenendo una sorta di trasformazione.

    In questo articolo verranno affrontati alcuni segni di ciò che è una crisi di mezza età al fine di renderla più facilmente identificabile. Ma forniremo anche qualche speranza, spiegando perché, questo periodo della vita, può essere un'esperienza estremamente positiva. 

    Qui abbiamo 10 segnali potenziali di una crisi di mezza età:

    1. Panico per problemi di salute

    Quando invecchiamo, è perfettamente naturale prestare maggiore attenzione alla nostra salute, compresi eventuali "segni" di potenziali problemi. Siamo esseri intelligenti e logici, quindi comprendiamo che la non permanenza della vita è mitigata, almeno un po', dall'essere in salute.

    Pertanto, non è davvero una grande sorpresa che una crisi di mezza età spesso evochi pensieri costanti di salute e benessere.

    2. Ti confronti con amici e altri colleghi

    Molte persone sono guidate dalla percezione del successo. Come barometro, queste stesse persone saranno confrontate: denaro, vestiti, automobili, case, ecc... con quello dei tuoi amici, colleghi e persino familiari. La mezza età è quando la maggior parte delle persone "raggiungerà il vertice" in termini di carriera, risultati e altre misure di successo. Quando ci rendiamo conto di questo, è più probabile che confronti e contrasti emergano con altre persone.

    3. Ossessione per perdere peso/rimettersi in forma

    Volere fortemente perdere peso o rimettersi in forma è sempre una buona cosa, non importa a quale età. Per coloro che sperimentano una crisi di mezza età, questo può spesso presentarsi sotto forma di epifania; quando uno sfortunato senso di rimpianto viene spesso catturato. Abbiamo iniziato a pensare "Cosa avrei potuto fare?" O "Come posso essere migliore?"

    Queste domande sono comuni, specialmente per coloro che stanno attraversando una transizione di mezza età.

    4. Un maggiore senso di autostima

    Come accennato in precedenza, una crisi di mezza età implica spesso il confronto con altre persone. Lo facciamo anche con noi stessi, chiedendoci se ci adattiamo o no alle nostre aspettative. Il nostro vero potenziale viene realizzato? Cosa abbiamo fallito? In cosa abbiamo avuto successo? È troppo tardi per cambiare?

    5. Vuoi lasciare un lavoro, anche se è buono

    Chiedete a quasi tutti coloro che devono lavorare per vivere, il lavoro è davvero logoro. Alcuni fortunati hanno trovato il modo di ottenere un reddito e goderne la fonte. Questa, tuttavia, è l'eccezione e non la regola. Quando arriviamo a 40 o 50 anni, iniziamo ad odiare il nostro lavoro, ci iniziamo a chiedere perché lo stiamo sostenendo. Non possiamo semplicemente goderci i nostri ultimi anni?

    6. Attacchi di depressione (o sintomi simili)

    Secondo gli esperti di salute mentale, la depressione si sviluppa raramente negli anni di mezza età. Sfortunatamente, alcune persone che vivono una crisi di mezza età subiscono una perdita di identità. Questa perdita, viene percepita come una "perdita" in modo molto serio, può cambiare la chimica del cervello. Questa serie cumulativa di eventi sfortunati può provocare depressione o sintomi simili.

    7. Pensi più alla morte che allo scopo della vita

    Innanzitutto, sappiamo che la morte è inevitabile, anche se qualcuno di noi sceglie di ignorare la cosa. La verità è che, quando invecchiamo, siamo più vicini alla morte. Il termine "mezza età" implica che siamo arrivati a quella che probabilmente sarà la via di mezzo nelle nostre vite. Non è così sorprendente che coloro che sperimentano una crisi di mezza età siano più propensi a contemplare la morte e/o lo scopo della vita.

    8. Acquisti oggetti di lusso su impulso

    Questo succede molto più di quanto tu possa pensare. La ricerca mostra che almeno un terzo degli uomini tra i 40 e i 59 anni acquista un tipo di oggetto di lusso, più comunemente, una macchina costosa. Anche le donne partecipano a questo comportamento, molte optano per la chirurgia plastica, il botox o altre alterazioni cosmetiche.

    9. Modifiche di comportamento impreviste

    Una delle indicazioni più ovvie di una crisi di mezza età è un comportamento irregolare. Questo tipo di comportamento deriva dalla convinzione che non si ha molto altro da perdere.

    10. Qualcuno ti dice: "Stai avendo una crisi di mezza età!"

    Questo succede raramente. Ma a volte la prospettiva di un estraneo, è esattamente ciò che ti fa capire che stai vivendo una crisi di questa portata. Le persone che lottano con la crisi, spesso si sentono ferite, perse e in cerca di risposte. Desiderano disperatamente sapere cosa sta succedendo. A volte, tutto ciò che serve è qualcuno che fa una valutazione onesta e accurata.

    Quello che bisogna fare è:

    Vivere il momento:

    La buona notizia è che anche chi vive una tale crisi può trovare conforto, rifugio e persino illuminazione.

    Una crisi di mezza età è un tentativo di rianimare la vita in un periodo di transizione. Niente di più e niente di meno. E può essere fatto, indipendentemente dalle circostanze. Non dobbiamo sperimentare o realizzare pensieri, emozioni e azioni negative che sembrano far deragliare così tanto. Può essere fatto in modo positivo e ciò illuminerà l'anima.

    Dopo tutto, l'anima non è definita dal "successo", non può essere incapsulata in questo modo. L'anima non è definita dall'apparenza o dai possedimenti. Quindi ricorda di coltivare e apprezzare i momenti della vita. In tal modo, ci evolviamo per il meglio.

    Tags
    crisimezzaet
    COMMENTA