Il numero dei contagi di covid nel Regno Unito è balzato mercoledì per la prima volta da inizio pandemia sopra quota 100.000 persone, un risultato che aumenta la pressione sul governo affinché introduca nuove restrizioni, nonostante l'esecutivo abbia escluso ulteriori misure prima di Natale. Nell'arco delle ultime 24 ore, sono stati riportati 106.122 nuovi casi, in aumento del 35% rispetto a una settimana fa.
A Londra, la regione più colpita dalla variante Omicron, i ricoveri in ospedale sono saliti a 301 nella giornata di lunedì, il livello più alto dal 7 febbraio. Intanto prosegue la campagna di somministrazione del terza vaccino: somministrate 968.665 dosi booster nelle ultime 24 ore. In Israele, il ministro della Salute, Nitzan Horowitz, ha annunciato che dalla prossima settimana inizierà la somministrazione della quarta dose di vaccino contro il Covid-19 per i cittadini israeliani di età superiore ai 60 anni; per l'inoculazione non ci sarà bisogno di appuntamento. Con l'obiettivo di porre un freno alla variante omicron, anche la Germania dà il via libera alla 4ª dose di vaccino anti Covid-19.
Lo ha reso noto il ministro della Salute tedesco, Karl Lauterbach. La Francia ha invece cancellato gli ordinativi per la pillola anti Covi prodotta da Merck & Co, a seguito dei dati insoddisfacenti scaturiti dalla sperimentazione e nella speranza di ricevere prima della fine di gennaio la pillola anti Covid prodotta da Pfizer. Negli individui ad alto rischio si ritiene che la pillola Merck riduca i rischi di ospedalizzazione e decesso di circa il 30%.
Cinema e teatri in Belgio rimarranno chiusi a partire da domenica per arginare la diffusione della variante Omicron, ha annunciato il primo ministro, Alexander De Croo, in una conferenza stampa. Caffè e ristoranti potranno invece rimanere aperti fino alle 23, durante le festività natalizie. I musei non sono interessati dalle nuove misure. L'Austria ha deciso di cancellare le feste di Capodanno per cercare di arginare l'imminente arrivo dell'ondata della variante Omicron e, a partire dal 27 dicembre, alle ore 22 scatterà il coprifuoco, compresa la notte di San Silvestro. L'arrivo del 2022 non potrà essere festeggiato nemmeno negli hotel.
LEGGI TUTTO